Progetto Generazione in gioco: attività ludiche per anziani anche a domicilio
Si è tenuta ieri presso il centro polifunzionale LINEA Comune la presentazione delle attività del programma “Generazione in gioco” ideato da Un mondo di bene 2.0 APS e dall’associazione per la promozione dell’invecchiamento attivo Armonia di Vita.
Il progetto è uno degli otto vincitori dell’avviso pubblico “Ruvo Solidale genera Bellezza”, promosso dall’assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, e prevede il coinvolgimento di soggetti anziani in diverse attività: una sartoria in cui riscoprire l’arte del ricamo e poter insegnare le tecniche di riparazione sartoriale alle nuove generazioni; un laboratorio creativo che prende il nome della storica Officina Creativa dell’associazione; un laboratorio di cucina; mercatini e altri momenti di intrattenimento.
Accanto ai laboratori di cucito, manualità e cucina, è prevista la realizzazione di alcune attività a domicilio pensate per soggetti anziani impossibilitati ad uscire di casa che si terranno tra gennaio e marzo 2023.
Le associazioni lanciano un avviso a tutta la città rivolto a chiunque voglia ospitare una di queste attività a domicilio, proponendo la casa di un genitore, di un parente o di un vicino anziano. Per manifestare la propria disponibilità è possibile compilare il modulo online collegandosi alla pagina web https://forms.gle/