Profumi di bouquet e calici di rosé, è il gran giorno di “Rose e Rosati”
Tutto pronto per “Rose e Rosati” con tanti eventi dal 16 maggio fino al weekend
È tutto pronto a Ruvo di Puglia per la settima edizione di Rose e Rosati: la vetrina dei rosé del territorio nella consueta cornice di Piazza Matteotti per una due giorni di degustazioni e non solo.
Una lunga serie di eventi che si snodano dal 16 al 19 maggio, fra arte, libri, visite guidate, laboratori di antichi mestieri, musica, sport e buon cibo.
Con una veste rinnovata, l’appuntamento dedicato al rosé permetterà un vero e proprio viaggio tra gusto, eccellenze e storia. È la prima occasione per un assaggio d’estate ruvese: due giorni all’insegna del bere rosa.
Non è quindi certo un caso se durante la due giorni sarà possibile assaggiare anche una selezione di prestigiosi rosé, unitamente alle oltre 80 etichette in degustazione presentate dalle 30 cantine presenti all’evento. L’occasione ideale per avere una panoramica realmente esaustiva su una tipologia divenuta ormai simbolo del vino italiano.
Rose e Rosati è l’evento perfetto per raccontare la naturale vocazione pugliese alla produzione di rosé di rara finezza e grande eleganza oltre che di straordinaria versatilità per la sua capacità di imporsi come ideale referenza abbinabile a tutto pasto. In due giorni, grazie alla partecipazione di produttori, sarà davvero possibile approfondire la conoscenza di un territorio e del suo vino in tutte le possibili sfumature, in un ideale grande brindisi all’estate ormai alle porte.
Anche l’edizione 2024 saprà colpire nel segno regalando come sempre emozioni uniche nella cornice inimitabile del centro storico, sempre nel segno del profondo legame con le produzioni e i sapori del territorio.
Il programma prevede inoltre degustazioni guidate da esperti sommelier e momenti di approfondimento tecnico. In aggiunta sarà presente nella due giorni della kermesse un’area food con piatti tipici del territorio e spuntini in abbinamento ai vini.
A fare da contorno ai più rinomati vini rosati della regione anche una moltitudine di colori e profumi grazie ai floricoltori provenienti sia dal territorio locale che dal resto d’Italia.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dal pollice verde e per i curiosi, che potranno contare su un’offerta variegata e insolita: in primavera fioriscono tantissime fiori ed è il periodo in cuirifornirsi di erbe e piante e colorare gli spazi interni, ma anche esterni.
Saranno proprio gli esperti floricoltori, a consigliare nella scelta delle piante da acquistare e come curarle per mantenerle rigogliose.
Una festa in cui l’enogastronomia, la natura, lo sport, la musica folk e cicli di visite guidate a scoprire nuovi aspetti, sempre diversi, della città, si incontreranno creando un’atmosfera unica ed eccezionale.
Baciati dal bel tempo i momenti di maggior richiamo e più attesi saranno:
sabato 18 maggio alle ore 21:00 in piazza Matteotti il sound unico dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta. Un viaggio emozionante tra tradizione ed innovazione pieno di incanto. Saranno due ore di puro spettacolo in un viaggio sonoro e danzante che farà vivere al pubblico l’atmosfera magica del Concertone con la musica tradizionale che si fonde con le sonorità della Taranta contemporanea.
A partire dalle h.18.30 Piazza Matteotti comincerà ad animarsi con il laboratorio (con obbligo di prenotazione) di pizzica che trascinerà, sotto l’effetto del “morso del ragno”, chiunque vorrà accostarsi e conoscere la tradizione salentina.
Un’occasione unica soprattutto per i turisti desiderosi di apprendere tutti i misteri di un ballo che affascina e fa vibrare le membra sin dalla prima nota.
Domenica 19 maggio spazio al gruppo “Music Flow”; il repertorio spazierà dagli anni 80 agli anni 90; tanta musica del ventennio più creativo ed irripetibile di sempre.
Rose & Rosati è un evento organizzato dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio, Parco dell’Alta Murgia, Comitato Regionale UNPLI Puglia e Associazione Italiana sommelier.
Antonello Olivieri
PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 16 MAGGIO
ore 18.45
Galleria Via de Cristoforis, 24
Inaugurazione mostra “Dal micro al macro”
(fino al 31/05 dalle ore 19 alle 21)
VENERDÌ 17 MAGGIO
ore 18.30
Piazzetta dell’Info point
Presentazione del volume di Vito Ricci “I Templari nella Puglia medievale”
SABATO 18 MAGGIO
ore 17.00
Piazza Matteotti
Apertura stand florovivaistici ed enogastronomici
ore 17.30
Piazza Matteotti
Laboratorio di Antichi Mestieri
ore 17.30
Partenza Info Point
Visite guidate
(Grotta di San Cleto, Ipogeo Cattedrale, Palazzo Camerino, Museo Nazionale Jatta, Museo della Civiltà Contadina)
ore 18.30
Piazza Matteotti
Laboratorio di pizzica
ore 21.00
Piazza Matteotti
Concerto Orchestra Popolare La Notte della Taranta
DOMENICA 19 MAGGIO
ore 9.00
Piazza Matteotti
Raduno e partenza: Domenica in Bici (seconda edizione)
ore 10.00
Piazza Matteotti
Apertura stand florovivaistici ed enogastronomici
ore 10.00
Piazza Matteotti
Laboratorio di Antichi Mestieri
ore 10.15
Partenza Info Point
Visite guidate
(Grotta di San Cleto, Ipogeo Cattedrale, Palazzo Camerino, Museo Nazionale Jatta, Museo della civiltà contadina)
ore 10.30
Piazza Matteotti
Dj Set a cura di Arola’s
(dj Max e dj Roby)
ore 17.30
Partenza Info Point
Visite guidate
(Grotta di San Cleto, Ipogeo Cattedrale, Palazzo Camerino, Museo Nazionale Jatta, Museo della Civiltà Contadina)
ore 21.00
Piazza Matteotti
Concerto Band Music Flow
Best of 80s