PROCESSIONI POSSIBILI IL 14 E 15 SETTEMBRE: ECCO PERCHE’
Le Solenni Processioni della Settimana Santa potrebbero essere svolte il 14 e 15 Settembre.
Il decreto a firma del Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, emanato in data 19 marzo 2020 Solennità di San Giuseppe dispone alcune variazioni, dettate dall’emergenza coronavirus riguardanti l’imminente periodo Pasquale che andremo a vivere.
La Messa crismale del Giovedì Santo può essere rimandata dal vescovo diocesano ad altra data.
La Messa in Coena Domini, il Giovedì Santo, può essere concelebrata nelle chiese parrocchiali senza la presenza dei fedeli, omesse la lavanda dei piedi e la processione del Santissimo Sacramento che andrà riposto nel tabernacolo.
Il Venerdì Santo può essere celebrata la Passione del Signore senza la presenza dei fedeli.
Per la Veglia pasquale valgono le stesse disposizioni. Viene omessa l’accensione del fuoco e la processione iniziale. Previsto solo il rinnovo delle promesse battesimali.
Le processioni della Settimana Santa possono essere rinviate al 14 e 15 settembre. In molti sono i lettori che gi stanno chiedendo del perché in queste date.
Il 14 Settembre ricorre la festività della Croce, ossia l’Esaltazione della Croce. Un momento importante per la Chiesa. In questo giorno L’ArciConfraternita del Carmelo ne tiene vivo il Culto.
Il 15 Settembre la Chiesa ricorda i Sette Dolori di Maria, ossia la Madonna Addolorata. Il mese di Settembre, infatti, viene dedicato alla Beata Vergine dalla Confraternita Purificazione Addolorata. Nei sette giorni che precedono la Festività di Maria Santissima Addolorata sia la Confraternita Purificazione Addolorata che la Confraternita di Maria Santissima del Suffragio sita nella chiesa del Purgatorio celebrano le funzioni religiose.
Le processioni, eventualmente, si potrebbero tenere solo con l’autorizzazione del Vescovo della Diocesi.
Michele Pellicani