DOMANI PROCESSIONE DI "S.S. MARIA DESOLATA": SU RUVESI.IT DIRETTA STREAMING DALLE 16.50
Domani 27 marzo, Venerdì di Passione, alle ore 17.30 dalla Chiesa di San Domenico muoverà la Processione della “Desolata”, l’organizzazione della stessa è affidata alla Confraternita “Purificazione-Addolorata”.
Raccogliendo l’eredità di ruvochannel.tv, su ruvesi.it a partire dalle ore 16.50 in diretta streaming sarà possibile seguire l’avvio del corteo processionale.
In voce Flavia Fiore con il commento di Michele Pellicani.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, assessorato alla Cultura, Turismo e Sport.
RUVESI.IT è pronto a offrire LIVE E IN STREAMING i momenti salienti de “I Riti della Settimana Santa di Ruvo di Puglia”.
A partire da venerdì 27 marzo e fino a domenica 5 aprile giorno di Pasqua, condurremo gli utenti a vivere i momenti salienti della Settimana Santa di Ruvo di Puglia, specie per coloro che non potranno essere presenti nella nostra città.
La diretta streaming è una produzione Double P Communication.
In occasione del Venerdì di Passione, già dal primo pomeriggio, portatori, confratelli e consorelle si riuniscono sul sagrato della chiesa, vestiti nel rispetto della tradizione: lo scapolare nero riportanti le iniziali “M. D.” (Mater Dolorosa) unitamente al velo nero per le donne, il camice bianco con la tracolla trasversale nera completati dalla buffa nera per i confratelli e il camice bianco con il fiocco azzurro per i portatori.
Alle ore 17.00 nella vicina Piazza dell’Orologio, in pieno centro antico, la banda esegue la prima marcia funebre a piè fermo.
La Vergine in gramaglie, straziata dal pianto e dal lamento, cinge con il braccio destro la Croce spoglia sulla quale è appesa la sindone bianca. Il vento, come da tradizione, accompagna l’uscita del Simulacro dalla chiesa tanto da farle assumere il titolo popolare di Madonna del Vento.
La processione rientrerà in Chiesa verso le 22:30.
I T I N E R A R I O: S. Domenico – P.zza Bovio (lato in prol. a C.so Cavour) – Via A. Moro – Via De Cristoforis – C.so Cavour – Corso G. Jatta – Via I. Griffi – Via Mons. Bruno – Largo Cattedrale – Via Cattedrale – Via V. Veneto – P.zza M. Garibaldi – Via A. De Gasperi – P.zza Matteotti (lato Municipio) – Via N. Boccuzzi – Largo S.Cleto – Via Cattedrale – C.so Piave – Via Ten. Col. Fiore – Via Pio XII – Via G. Pepe – Piazza F. Cavallotti (lato bar Michael) – P.zza Matteotti (lato in prol. a Piazza Cavallotti) – Corso Gramsci – Corso E. Carafa – P.zza Bovio (lato Museo) – San Domenico.
Potete dire ai responsabili di spostare la processione a sabato 28 marzo in quanto domani il meteo porta pioggia per l’intera giornata.