Pro Loco, Censimento Patrimonio Immateriale: testimonianza della “Basilio Giandonato” di Ruvo di Puglia
Sarà la cittadina foggiana di Sant’Agata di Puglia a ospitare la presentazione del progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale” avviato dall’Unpli nazionale.
Sabato 27 luglio, alle 20:00, la Corte del Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia ospiterà dirigenti e referenti Unpli di Terra di Puglia e nazionali per mettere in evidenza il lavoro svolto e le sue finalità.
I saluti introduttivi sono affidati al sindaco di Sant’Agata di Puglia, Pietro Bove. Seguiranno gli interventi di Antonino La Spina, presidente Unpli nazionale aps, e di Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia aps.
Previsti anche gli interventi di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura ANCI, Fernando Tomasello, Fondazione Pro Loco Italia Ets, Leandro Ventura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, e Carmelo De Rosa per Pugliapromozione.
Tra le testimonianze, ci sarà quella della “Basilio Giandonato” di Ruvo di Puglia, Patrimonio vivente della cultura bandistica pugliese. Nel corso della serata ci sarà un video che ripercorrerà alcuni momenti di marce suonate nel corso della Settimana Santa ruvese.
Saranno presenti anche il vice presidente della giunta regionale, Raffaele Piemontese, e l’assessora regionale alle politiche culturali, Viviana Matrangola.
«Grazie all’apporto, al lavoro instancabile e alla passione delle nostre associazioni Pro Loco è stato possibile censire e, dunque, provvedere alla promozione del patrimonio immateriale culturale presente nelle nostre comunità, sui nostri territori – spiega Rocco Lauciello –. Desidero ringraziare quanti si sono prodigati, a vario titolo e con un trasporto emotivo indescrivibile, per la realizzazione concreta di questo progetto che siamo lieti di illustrare alla presenza del presidente nazionale La Spina, dei dirigenti Unpli nazionali e regionali e dei rappresentanti istituzionali della Regione Puglia sempre sensibili all’operato delle Pro Loco di Puglia. Nel corso dell’evento avremo modo di mettere in evidenza e promuovere la “pugliesità”».
Alla conduzione della serata l’attore e presentatore televisivo Beppe Convertini.