PRIMO SUCCESSO STAGIONALE PER GIACOMO SCARDIGNO
È arrivata con una sola domenica di ritardo la prima vittoria stagionale di Giacomo Scardigno, ciclista ruvese in forza alla New Bike Andria.
Impegnato nella mediofondo all’interno della Granfondo Parco del Sele, prima tappa del Giro di Campania e del Trofeo Parchi Naturali-MTB, l’atleta da Ruvo si è subito messo alle spalle la sfortunata gara di domenica 4 marzo. Se nel corso della prima tappa Iron Bike, 2018 -tenutasi nei pressi di Coreggia- il nostro ciclista si è immediatamente distinto chiudendo il primo giro in quinta posizione, venendo frenato solo da una pietra che ne ha spezzato la valvola del cerchio anteriore costringendolo alla cinquantesima posizione; in occasione della gara campana nemmeno le disavventure son riuscite ad impedire la sua vittoria.
Mentre la gara era in corso di svolgimento, infatti, non sono mancate le evenienze avverse: Giacomo si è dapprima trovato in coda al gruppo ed è, poi, caduto ben due volte, senza mai demoralizzarsi. Con ben tre rimonte totali, dunque, Scardigno ha fatto sua la gara. Gli ingredienti del successo? Sempre gli stessi: tenacia e un passo incontenibile nei pressi delle salite che lo porta ad essere irraggiungibile nei tratti finali di gara.
Vittoria importantissima, dunque, anche in ottica morale in vista delle prossime tappe Iron Bike: dopo la riforma del circuito e la fusione dei due percorsi di gara, servirà il miglior Scardigno per replicare la vittoria dello scorso anno. Ma, malgrado la sfortuna, nessun traguardo è precluso.