PRIMO SUCCESSO DEL 2021 PER GIACOMO SCARDIGNO
Primo successo del 2021, dopo un anno di stop, per il ruvese Giacomo Scardigno nella competizione “1^ GRAVEL MTB TENUTA PEDALE” svoltasi domenica 28 marzo a Corato.
Il ciclista ruvese si è classificato primo nella categoria M1.
Si tratta di una nuova disciplina che si sta affacciando al mondo delle due ruote, un misto tra mountain bike e ciclismo tradizionale: bici da strada con delle ruote più larghe e delle geometrie diverse.
Gravel è un sostantivo che in inglese sta per “ghiaia”, “terriccio”. Si tratta di bici destinate a percorrere principalmente fondi ghiaiosi e strade sterrate, ancora meglio se strade bianche con il fondo compatto oppure tracciati non asfaltati ma non troppo accidentati.
“Il ritmo della competizione – ha dichiarato il ciclista ruvese – era molto alto. Hanno gareggiato circa centocinquanta ciclisti. La gara si è chiusa in un’ora e quattro secondi. Abbiamo fatto trentuno di media.
E’ il primo anno che gareggio in questa categoria che comprende i ciclisti dai trent’anni in su.
Faccio parte del Team All Bike e nel nostro piccolo, cerchiamo di far crescere questo movimento. Infatti, non ho gareggiato solo io in questa competizione, ma anche altri dieci compagni di gruppo. I nostro unico scopo era divertirci e partecipare, senza pensare assolutamente al risultato“.
Conclude: “Si prospetta davvero un anno interessante“.