PRIMO MAGGIO RUVESE: "LA SOLIDARIETA' FA DIFFERENZA"
Il Primo Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche e soprattutto sociali, con l’unico scopo di affermare i diritti e migliorare la propria condizione sociale.
Il motto coniato in Australia nel 1855, era “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire” e condiviso da gran parte del movimento sindacale nei primi del Novecento.
Fu così che iniziò la strada di rivendicazione alla ricerca di un giorno in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per affermare la propria autonomia e indipendenza, ovvero il 1 maggio.
Come da tradizione, anche quest’anno, Ruvo di Puglia celebrerà la giornata del Primo Maggio con l’appuntamento fissato per le ore 5.30 presso la Pineta Comunale per assistere al sorgere del sole, con il successivo corteo che sfilerà per le strade della città accompagnato dal concerto bandistico.
Nel pomeriggio, alle ore 18:30, si terrà il raduno presso Piazza Matteotti per il secondo corteo di giornata accompagnato dal Concerto Bandistico “Città di Ruvo di Puglia” per le vie principali della Città, con tradizionale lancio di palloni aerostatici. A seguire Comizio conclusivo in Piazza Matteotti con l’intervento di
Pino Gesmundo, Segretario Generale CGIL Bari.
L’intera giornata sarà dedicata alle stragi che stanno colpendo il Mar Mediterraneo, distruggendo non solo vite di uomini, donne e bambini, ma anche sogni e speranza.