PRIMO ESPIANTO MULTIORGANO IN UNA ASL BARESE. E’ AVVENUTO ALL’OSPEDALE “DI VENERE”
Donare è amare e un grande gesto d’amore è avvenuto all’ospedale “Di Venere” di Bari con il primo espianto di organi dell’anno presso una struttura della Asl di Bari e provincia.
A darne notizia è il direttore Generale Dottor Vito Montanaro.
“In collaborazione con il Centro Regionale Trapianti”, specifica la nota dell’Asl Bari, “si è proceduto all’espianto di organi. I polmoni sono stati prelevati dall’Equipe del Dipartimento Trapianto d’Organi dell’Ospedale Molinette di Torino e gli organi sono stati trapiantati a un cittadino pugliese. Il cuore è stato prelevato dall’Equipe della Cardiochirurgia del Policlinico di Bari. Il fegato è stato prelevato dall’Equipe del Centro Trapianto di fegato del Policlinico di Bari ed inviato con Area del Centro Trapianti Nazionale al Policlinico di Roma; i reni sono stati prelevati dagli Urologi del Policlinico di Bari; le cornee sono state prelevate dagli Oculisti dell’Ospedale Di Venere di Bari. Al termine dell’espianto la salma è stata restituita ai parenti per le procedure di sepoltura”.
“Voglio esprimere a nome della intera Azienda Sanitaria Locale sentite condoglianze alla famiglia della persona deceduta e complimentarmi per la generosità di un’azione ad alta valenza sociale. Allo stesso tempo, intendo manifestare apprezzamento per l’egregio lavoro svolto dagli operatori sanitari”, ha sottolineato Montanaro.