Prima visita del Vescovo Cornacchia nelle città e apertura della Porta della Misericordia: diretta streaming su ruvesi.it dalle 17.30
L’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Terlizzi-Ruvo-Giovinazzo, illustra le modalità con le quali si svolgeranno la prima visita del Vescovo Cornacchia nelle città e l’apertura della Porta della Misericordia.
Dopo la solenne e intensa concelebrazione per l’inizio del Ministero Episcopale di S.E. Mons. Domenico Cornacchia nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-
I tre eventi saranno trasmessi in diretta streaming.
Concattedrale di Ruvo di Puglia, sabato 27 febbraio, ore 18,00
Diretta streaming e trasmissione all’esterno della Concattedrale a partire dalle 17,30 su www.ruvesi.it e www.
Concattedrale di Terlizzi, domenica 28 febbraio, ore 11,15
Diretta streaming a partire dalle 11,00 su www.diocesimolfetta.it
Concattedrale di Giovinazzo, domenica 28 febbraio, ore 18,00
Diretta streaming e trasmissione nella Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli, a partire dalle 17,45 su www.giovinazzo.tv e su www.diocesimolfetta.it
L’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, unitamente al Vescovo e alle tre Vicarìe, ringraziano i Direttori e gli Operatori di Ruvesi.it, Giovinazzo.tv e Magrone produzioni per la generosa disponibilità a seguire i tre eventi, unitamente ai fotografi Dino Mottola, Chiara Cioce e i Volontari dell’Ufficio stesso.
Secondo quanto previsto dal programma elaborato e diffuso dall’Ufficio Liturgico dicoesano, prima dell’orario previsto per la Santa Messa, mentre il Sindaco, le Autorità civili e militari, i Priori delle Confraternite in abito confraternale e i fedeli tutti prenderanno posto nella Concattedrale, il Vescovo, accompagnato dai diaconi e dai concelebranti, raggiungerà dall’esterno il sagrato della Concattedrale e aprirà quale Porta della Misericordia quella principale.
Sostando sulla soglia della Porta della Misericordia, Mons. Vescovo pronuncerà la formula liturgica prescritta. Terminata la preghiera, si dirigerà con i ministri verso l’altare aspergendo il popolo, mentre il coro eseguirà l’Inno del Giubileo.
Giunto sul presbiterio il Vescovo prenderà posto sulla sede episcopale; il Sindaco della città gli rivolgerà il saluto della Civica Amministrazione, delle altre Autorità e della Cittadinanza. Concluso il saluto, il Sindaco presenterà al Vescovo i componenti della Giunta Comunale e le altre Autorità presenti. Al termine delle presentazioni, Mons. Vescovo, accompagnato dai diaconi e dai sacerdoti, si recherà in sacrestia per indossare i paramenti e dare inizio alla processione introitale.
Dopo l’orazione finale, il Vicario foraneo rivolgerà al Vescovo l’indirizzo di saluto e di benvenuto a nome dell’intera Comunità cittadina.
Terminata la celebrazione, i sacerdoti, i diaconi e i seminaristi raggiungeranno la sacrestia, mentre Mons. Vescovo si fermerà ai piedi del presbiterio per salutare il Sindaco, le altre Autorità e il popolo di Dio.