PRIMA IL FREDDO POI PIOGGE ABBONDANTI SU TUTTO IL CENTRO-SUD
A meno di 24 ore dall’ingresso di aria fredda continentale di estrazione russo-siberiana che abbatterà di una decina di gradi le temperature registrate sino a ieri, si conferma una fase successiva (tra mercoledì e venerdì) contrassegnata da marcato MALTEMPO su tutto il meridione e le regioni adriatiche del centro.
“Gli accumuli raggiungeranno diffusamente i 30-50 mm con punte di 100-200 mm più probabili sulle aree ioniche e adriatiche cerchiate in azzurro”, spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile.
“La causa – spiega Barile – di tale peggioramento è da ricercarsi nella rapida ciclogenesi (formazione di un’area ciclonica) che prenderà vita a partire da martedì pomeriggio proprio a causa dell’afflusso di aria fredda sul Mediterraneo concomitante con il transito alle quote superiori di una vivace corrente a getto subtropicale capace di esacerbare la diminuzione di pressione e l’incremento di vorticità sui mari meridionali. Ne conseguirà la formazione di un potente vortice ciclonico semi-stazionario con minimo tra Ionio e Sicilia capace di generare forti e perduranti precipitazioni”.
Non tutti i mali vengono per nuocere, in questo momento abbiamo bisogno di una cospicua ricarica idrica di falde e invasi, speriamo senza danni conclude il meteorologo terlizzese.