PREVISTA LA RIDUZIONE DEL 50% DELLA TARI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI INTERESSATE DAI LAVORI DELLA PIAZZE MATTEOTTI E CAVALLOTTI
Con delibera n. 23 del 29 aprile 2016, il consiglio comunale approvò la variazione relativa al regolamento che disciplina l’imposta unica comunale, I.U.C..
Il capitolo “D” dello stesso riguarda la Tari. L’articolo 10D stabilisce che per le attività commerciali e artigianali, interessate dai lavori di Piazza Matteotti e Piazza Cavallotti, è possibile usufruire del 50% di riduzione sulla TARI, previo invio di richiesta scritta all’Ufficio Tributario del Comune di Ruvo di Puglia.
Ad oggi, però, solo una domanda è stata presentata.
I requisiti tassativi per beneficiare della suddetta agevolazione sono i seguenti: è fondamentale dimostrare che, all’epoca dei lavori, l’attività aveva la sede operativa sulla strada interessata dai lavori o in area precluse al traffico; occorre aver subito la presenza del cantiere per un periodo superiore ai sei mesi, come stabilito per legge.
“Come associazione di categoria – afferma il dott. Vito D’Ingeo – siamo a disposizione per quanti vogliono delucidazioni in merito alla domanda da presentare. Ci battemmo molto all’epoca per far sì che i commercianti e gli artigiani ottenessero tale riduzione e ora dobbiamo metterli nelle condizioni di poter giovare di questo legittimo beneficio“.
L’applicazione dell’agevolazione deve essere richiesta da chi ritenga di possedere tutti i necessari requisiti con apposita istanza da indirizzare al Direttore d’Area 2, Ufficio gestione Entrate Tributarie del Comune di Ruvo di Puglia, in via Ostieri, 14.
L’agevolazione non è concessa alle unità immobiliari che fruiscono di altri privilegi.
“La tutela degli esercenti commerciali – dichiara il consigliere comunale del “Movimento IDeA”, Damiano Binetti – è vitale per l’intera città. Per questo è opportuno far emergere tutte quelle agevolazioni che possano legittimamente aiutare i commercianti a tenere accese le proprie vetrine, specie quelli del centro storico”.