PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI IN CORSO DI SVOLGIMENTO IL PERCORSO PF24
E’ in corso di svolgimento presso l’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari il percorso PF24, utile per il recupero crediti mirato all’insegnamento. Numerosi i ruvesi impegnati in queste ore nei test.
Il Percorso PF24 consente l’acquisizione dei 24 crediti formativi necessari a presentare la domanda di partecipazione al “Concorso Nazionale FIT”, percorso triennale di Formazione Ingresso Tirocinio, previsto dalla legge sulla “Buona scuola” — L.107/2015, c. 181, lett. b e dal D. Lgs. 59/2017, art.5, c.1, lettere a e b e che permette l’accesso ai ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il nuovo sistema di formazione prevede l’accesso all’insegnamento in 3 fasi:
- un concorso pubblico nazionale (Concorso Nazionale per l’accesso al Percorso FIT);
- iscrizione e frequenza da parte dei vincitori del Concorso Nazionale al “Percorso FIT” – comprensivo di formazione presso l’Università e tirocinio nelle scuole – articolato in 3 anni;
- una successiva procedura valutativa per l’accesso ai ruoli.
Attività formative specifiche del PF24
Presso l’Università di Bari è attivato il seguente percorso, composto dalle Attività Formative Specifiche precisate:
- Ambito a: Pedagogia — SSD M-PED/01 — 6 CFU
- Ambito b: Psicologia — SSD M-PSI/04 — 6 CFU
- Ambito c: Antropologia filosofica — SSD M-FIL/03 — 6 CFU
- Ambito d: Didattica — SSD M-PED/03 — 6 CFU
Le Attività Formative Specifiche che compongono il PF24 sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui all’allegato A del D.M. 616/2017, relativi ai contenuti indicati nell’allegato B dello stesso decreto, e precisamente:
Pedagogia
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all’esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione;
Psicologia
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici – cognitivi e affettivo/relazionali – coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell’orientamento scolastico/professionale. Dovrà inoltre aver acquisito elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.
Antropologia filosofica
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze in relazione agli elementi di base dell’antropologia filosofica utili all’esercizio della professione di docente.
Didattica
Obiettivi formativi: Il candidato dovrà aver acquisito conoscenze e competenze in relazione all’ambito agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente.