Presentazione del progetto #FattInCasa, inaugurazione del Laboratorio di Trasformazione Alimentare presso Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello
Il progetto #FattInCasa è stato finanziato dalla REGIONE PUGLIA a valere sull’Avviso Pubblico PUGLIASOCIALE-IN Imprese sociali, che sostiene l’avvio e il rafforzamento di attività imprenditoriali con il cui valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento generando inclusione sociale.
In linea con questi obiettivi la Comunità Oasi2 San Francesco ha realizzato presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa C.A.S.A. don Tonino Bello, sita nell’agro di Ruvo di Puglia, l’allestimento di un Laboratorio di Trasformazione Alimentare dei prodotti etici, genuini e a km0, coltivati negli orti sociali della stessa comunità e trasformati nella linea “Buoni! Come Fatti In Casa” (salse, paté, marmellate, frutta e ortaggi essiccati, etc.).
La gestione del laboratorio è affidata a personale opportunamente formato e include anche gli ospiti della comunità in conclusione del programma terapeutico.
Il progetto è stato realizzato in partenariato con il Comune di Ruvo di Puglia, con l’Associazione Comunità C.A.S.A. della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Terlizzi, con il Bio-Distretto delle Lame e con Alce Nero, con l’obiettivo di consolidare una rete integrata per la promozione, nella comunità economica e sociale di riferimento, della cultura della condivisione, della produzione etica, del consumo consapevole e responsabile e per il rafforzamento della coesione territoriale e istituzionale.
Segue il programma e i dettagli della presentazione di giovedì 23 marzo
ore 10:00
Accoglienza degli ospiti e mini tour per presentare le attività di agricoltura sociale presenti all’interno della Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello