PRESENTATO OGGI IL PROGRAMMA DI “RUVO SPORTIVA”
È stato presentato oggi, tramite una conferenza stampa tenutasi presso l’Officina del Parco, il programma di “Ruvo Sportiva-Tra la città e la murgia”. Il progetto -ideato dal Comune di Ruvo di Puglia, cofinanziato dall’assessorato allo Sport della Regione Puglia e coordinato dall’ASD Talos e dal Gruppo Speleologico Ruvese- si propone di rivisitare il tradizionale “Maggio Sportivo” ruvese secondo logiche di integrazione culturale e sociale, promuovendo il tutto nella cornice naturale del parco dell’Alta Murge.
A presentarlo, oltre all’assessora allo sport e alla cultura Monica Filograno anche Luca Mazzone. Il campione paralimpico che ha parlato ai presenti tanto della presentazione del libro “La prigione dell’impossibile” (che si terrà il prossimo 20 aprile), quanto quello che è il fiore all’occhiello del progetto: l’Handbike day del 13 maggio che ospiterà una gara nazionale paraciclistica.
Nell’ introdurre il programma dell’evento (che partirà dal 15 aprile e si dipanerà per l’intero mese di maggio) l’assessora ha espresso la sua profonda volontà di aggiungere varietà e diversità a un’iniziativa già ricca di eventi:
“Tanto è stato fatto ma ci sarebbe piaciuto fare di più: non sempre è facile far passare una logica inclusiva tra le associazioni sportive. Gli eventi in programma sono tanti ma forse un po’ isolati tra loro.”
Sempre l’assessora allo sport ha poi concluso inquadrando quello che, secondo la volontà dell’organizzazione, é l’elemento principale del progetto:
“A noi interessa valorizzare il capitale umano. E Ruvo, che di questo capitale umano è piena, ci permette di farlo.”
Nel corso della conferenza non sono mancati gli interventi dalla platea delle varie associazioni sportive partner: Arcieri Rubis e associazioni ciclistiche hanno presentato gli eventi da loro organizzati. Inoltre, si segnala la presenza tra il pubblico di un’interprete culturale e linguistica in rappresentanza del CAS (Centro Accoglienza Speciale): l’ennesima testimonianza della volontà di integrare e coinvolgere che muove l’organizzazione di “Ruvo Sportiva”.