Presentato l’evento conclusivo di “Evoluzioni”: “Proiezioni – Playable Edition” stupirà
“Evoluzioni di esperienze, di spazi pubblici e di comunità” si chiuderà sabato 1 ottobre con “Proiezioni – Playable edition”, una performance di videomapping e sonorizzazioni, presentata questa mattina a Palazzo Caputi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Pasquale Chieco, l’Assessora alla Cultura Monica Filograno, i Dual Bit, al secolo Leandro Summo e Alessandro Vangi, e il Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia, una delle anime più vivaci di questa rassegna settembrina che il sindaco e l’assessora hanno ringraziato.
“Proiezioni – Playable edition” si presenta come un evento che si carica di simbolismi: proiezioni verso il futuro che comportano evoluzioni nei nuovi modi di concepire la città, la vita sociale.
E sarà il cuore di Ruvo di Puglia, una buia Piazza Matteotti, ad accogliere l’evento che segnerà il punto di partenza di un percorso evolutivo, di una nuova visione della città. Le superfici, grazie alla luce, nasceranno a nuova vita e i cittadini interagiranno con esse creando nuove forme, nuove visioni. “E si sa che l’interazione tra soggetto e oggetto determina apprendimento” racconta Leandro Summo.
Il videomapping, che fonde arte e tecnologia, consiste nel proiettare immagini in computer grafica su superfici reali ottenendo spettacolari effetti tridimensionali: lo spettatore viene catapultato in una dimensione surreale. Questo grazie al digitale, un linguaggio evolutivo, una nuova forma di espressione artistica.
All’evento parteciperanno il SoundDesigner Daniele De Virgilio e Glanko che curerà l’Electronic Audio e un Video Set con i Dual Bit.
Questo evento, poi, inaugurerà un ciclo di workshop sul tema. Quindi tutto avrà un seguito, non sarà un evento fino a sé stesso.
“Ruvo di Puglia si trasformerà in una città smart, playable, dove lo spazio sarà destinato al gioco, alla creatività. Potrà nascere una nuova idea di città” afferma Alessandro Vangi.
La Pro Loco di Ruvo di Puglia sarà una delle protagoniste di questa serata particolare. Dalle 18.30 alle 20.30 le guide condurranno i visitatori nelle sale affrescate della Sala Giunta, della Sala Consiliare e della Stanza del Sindaco di Palazzo Avitaja. Visitabili anche la Torre dell’Orologio e il Museo del Libro – Palazzo Caputi che ha registrato un notevole flusso di visitatori nelle Giornate Europee del Patrimonio.
“Per questi eventi, abbiamo speso solo quanto necessario per garantire i servizi. Tutti coloro che hanno reso possibile questa rassegna, artisti, scrittori, musicisti e altre professionalità non hanno percepito nulla. Per le risorse utilizzate, abbiamo fatto ricorso a una finanza creativa (cosa ben diversa dalla finanza allegra) che si basa sull’essere connessi con il resto del mondo e sul fare rete, abbandonando ogni individualismo” precisa l’assessora Filograno che il sindaco Pasquale Chieco ringrazia e loda per il suo impegno nell’adempiere al suo mandato.
“E’ stata realizzata una rassegna interessante in poco tempo e senza spendere molto. Considerate che ci siamo insediati da tre mesi, trovando una situazione critica e, nonostante tutto, abbiamo realizzato un buon lavoro. E continueremo su questa strada, in tutti i settori. Questo è solo il punto “Zero”. Si può andare solo avanti”conclude Chieco che preannuncia la possibilità di portare in scena a Ruvo di Puglia, lo spettacolo che si è svolto ieri, presso la Comunità C.A.S.A., dedicato a Don Tonino Bello.
“Perché gli eventi che programmeremo nei prossimi mesi coinvolgeranno anche e soprattutto i soggetti più fragili” dichiara il sindaco.
L’Assessora annuncia che sono in programma nuovi eventi, come la rassegna musicale delle corali “Canterò per sempre l’amore del Signore”, nei primi giorni di ottobre, e per domenica 9 ottobre la “Giornata delle Famiglie al Museo”, dove alle visite si affiancheranno laboratori didattici.
“L’evoluzione è un gioco collettivo: mai tornare indietro neanche per prendere la rincorsa” conclude l’Assessora Filograno.