Presentato il Natale 2016 di Ruvo di Puglia, sotto il segno delle "Evoluzioni", tra tradizione e innovazione
“Evoluzioni dicembre – gennaio 2016/2017” è il cartellone natalizio ruvese presentato questa mattina a Palazzo Caputi dall’Assessora alla Cultura Monica Filograno, dal Presidente del GiovanIdee Forum Paolo Paparella e dal sindaco Pasquale Chieco.
Il Natale rubastino 2016 è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia con il sostegno di GiovanIdee Forum di Ruvo di Puglia, RuvoSolidale, Pro Loco di Ruvo di Puglia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia.
Un cartellone “contaminato”, tra innovazione e tradizione che si lega , anche nella veste grafica del materiale promozionale, a “Luci e Suoni d’Artista 2016”, uno dei ventitré progetti finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia nell’ambito del programma di destagionalizzazione “#InPuglia365”, che ha animato Ruvo di Puglia dal 2 al 4 dicembre con feedback estremamente positivi.
E la continuità con il progetto si manifesta in uno dei tre filoni seguiti nella programmazione natalizia: “Evoluzione di Luci e Suoni”, “Evoluzioni di Tradizioni” e “Lo Sport sotto l’Albero giunto alla XII^ edizione”.
Concerti di musica classica, sacra, gospel, alternativa alcuni dei quali si svolgeranno in attrattori culturali poco conosciuti come il chiostro dell’ex convento dei Minori Osservanti, accanto alla Chiesa di San Michele Arcangelo, Palazzo Spada e Palazzo Pirlo – Rubini, conosciuto come “Palazzo Regina”, prospiciente la Cattedrale. Ospite d’eccezione sarà il Festival “Anima Mea” con il concerto “Suoni del Concilio”, il 19 dicembre, mentre qualche giorno prima, il 15 dicembre si svolgerà una performance collettiva e interattiva “Play me” dove accanto alla Barca luminosa sarà messo a disposizione di chiunque, sotto la guida del M° Giuseppe Barile, un pianoforte. Un’idea che ripercorre un esperimento fatto a New York.
Ampio spazio alle bande che saluteranno i ruvesi il Primo giorno dell’Anno con un concerto in Piazza Matteotti dopo il Capodanno diffuso, il “Capodanno sul ring” che sarà vissuto lungo Corso Jatta, Corso Cavour e Piazza Bovio. Questo cartellone vedrà anche l’inaugurazione di Radio Bembé da un’idea di Tommaso Scarimbolo, fondatore della Scuola musicale e di arti performative “Bembé”. Diversi appuntamenti con la letteratura e la storia, con la presentazione di “Pensieri Diversi” di Rosanna Lovino, “Tene u rizze la leune” di Pietro Stragapede e “Ruvo intorno alle mura”, pubblicazione curata dal Centro Studi Onlus “Cultura et Memoria”. Natale è anche solidarietà: tra i vari appuntamenti, domenica 11 e 18 dicembre si terrà “Insieme nel Centro storico – I sentieri della solidarietà” a cura dell’Associazione “Apuliae Terrae” e C.A.S.A. di don Tonino Bello. La solidarietà ispirerà molti mercatini, tra cui quello di Ruvolab, l’Associazione “L’elefante e la farfalla” e l’Ascom Confcommercio.
“Evoluzioni di tradizioni” avrà uno dei momenti più intensi con l’inaugurazione del Presepe tradizionale in Piazzetta Le Monache e con la Premiazione del Miglior Presepe 2016 nell’ambito dell’annuale concorso bandito dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia.
Numerose le iniziative sportive nell’ambito de “Lo sport sotto l’Albero”, inaugurato lo scorso 2 dicembre con l’illuminazione artistica del Cedro Deodara in Piazza Bovio, che confluirà nel grande appuntamento del XII Gran Galà dello Sport in cui saranno assegnate le Stelle d’oro 2016 e sarà premiato il campione Luca Mazzone.
Un ricco e interessante cartellone, realizzato con le poche risorse a disposizione, 12mila euro, un particolare che rende orgoglioso il sindaco Chieco con poco riesce a realizzare, grazie alla sua Amministrazione e alla collaborazione di tutti, progetti grandi e rivoluzionari.