PRESENTATA LA RETE NAZIONALE UNPLI DELLE INFIORATE E DELLE COMPOSIZIONI DI ARTI EFFIMERE: RUVO C’E’
Presso la Sala Spadolini a Ruvo, il Ministero della Cultura ha ospitata la presentazione delle Reti che Unpli e la Fondazione Pro Loco Italia hanno promosso per la promozione e la salvaguardia dei Patrimoni Culturali Immateriali previsti dalla Convenzione Unesco 2003.
Ruvo di Puglia è tra le 74 Pro Loco che hanno costituito questa rete. A Roma era presente il Presidente regionale Unpli Rocco Lauciello.
La rete ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’Infiorata, una ricorrenza in grado di legare le comunità locali alle proprie tradizioni, facendole avvicinare ad un rito con oltre quattro secoli di storia, attraverso la creatività e la passione di artisti e volontari che utilizzano le tecniche e i materiali più disparati dai petali, ai trucioli, fiori all’uncinetto, sale, sabbia o legumi.
Eventi sentiti e rievocati in molte regioni d’Italia, le infiorate sono legate, in alcuni casi, alla celebrazione del Corpus Domini, in altri al solstizio di primavera, ma negli ultimi anni- grazie anche all’impegno delle Pro Loco – da evento a carattere religioso, sono diventate dei veri e propri momenti di attrazione e promozione per tanti borghi italiani.