Presentata la guida “Clio al Museo Jatta” per giovanissimi visitatori
E’ stata presentata, giovedì pomeriggio, nella Sala Multimediale del Museo Archeologico Nazionale Jatta, a Ruvo di Puglia, “Clio al Museo Jatta”, la guida museale, in formato cartaceo, con narrazioni, giochi didattici, laboratori per alunni delle scuole di primo grado e secondo grado inferiore.
Dello stesso formato di un maxi quaderno, la guida, ideata da SMAV – Scuola Mediterranea Arti Visive di Corato, inizierà i più giovani alla scoperta dei reperti custoditi, secondo un senso estetico, dai fratelli Jatta.
Clio, figlia di Zeus e Mnemosine, dea della Memoria, è la Musa della poesia epica e della storia, la Musa delle narrazioni di grandi gesta, che perpetuano il valore, l’essenza degli uomini. E i vasi, i rytha, le anfore, i dolia, le statuette non sono forse testimonianze di antiche vite? Non sono, forse, narrazioni di miti universali?
Cruciverba, spazi bianchi dove disegnare quanto si è appreso, racconti a colori, e lei, Clio, dalle sembianze di fanciulla che invita i ragazzini a entrare nella Storia, la loro Storia.
«Penso a quanto sia gratificante presentare una guida per bambini dedicata al museo Jatta- è stato il commento della direttrice Elena Silvana Saponaro – Ringrazio l’architetto Patrizia Tullo e l’associazione SMAV per averla realizzata e condivisa con il Polo Museale della Puglia e il numeroso pubblico che ha ascoltato attentamente la sua illustrazione. Queste sì che sono soddisfazioni!».
Le illustrazioni sono state realizzate dalla professoressa Bianca Rubini, mentre i testi e il coordinamento editoriale è stato affidato all’architetto Patrizia Tullo.
(Fotografie © Pagina Facebook Elena Silvana Saponaro)