PRESENTATA LA GRAN FONDO “NIBALI”: DOMENICA INVADERA’ ANCHE LE STRADE DI RUVO
Presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro), è stata presentata la GranFondo Nibali. La manifestazione invaderà le strade di Ruvo di Puglia grazie all’organizzazione dell’Avis Bike Ruvo.
Con il presidente Emiliano: il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto; il dirigente del Coni nazionale, Elio Sannicandro; il coordinatore del Piano Strategico del Turismo- Pugliapromozione, Luca Scandale;il presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Troia; la presidente del Comitato Tappa Giro d’Italia di Molfetta, Loredana Lezoche, (che ha istituito una borsa di studio in ricordo del giovane Rosario Costa, il ragazzo di Messina della Asd Nibali, che, a 14 anni, è scomparso in un incidente stradale); il Team Manager della ASD Nibali, Lillo La Rosa; i sindaci dei comuni interessati dalla kermesse sportiva, tra cui Pasquale Chieco.
Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, insieme con lo staff di ASD Nibali, ha deciso di rendere itinerante la manifestazione che porta il suo nome. Questo per dare l’opportunità a quanti più possibili supporter di poterlo seguire in varie zone d’Italia. Si comincia quindi dalla Puglia, terra che ha già dimostrato di voler bene all’uomo Nibali e non solo al grande ciclista.
Il 17 Giugno, a Giovinazzo, verrà aperto lo “Shark Village” in piazza Leichardt, che sarà il luogo deputato per le iscrizioni e le premiazioni. Un luogo di aggregazione e di incontro tra il campione e i suoi fan . La sera dell’apertura del Village, Nibali incontrerà atleti, cittadini e sponsor. Domenica 18 Giugno si svolgerà una gara nella quale i ciclisti si sfideranno in un percorso che alternerà i colori del Mare Adriatico con quelli tipici dell’entroterra barese e della Murgia in particolare.
Nel corso della manifestazione sportiva sarà ricordato anche Michele Scarponi, il ciclista tragicamente scomparso il 22 aprile scorso al rientro da un allenamento. Un grande amico di Nibali e fedele scudiero di tante battaglie pedalate sulle strade di tutto il mondo.
I comuni toccati dalla GranFondo saranno Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini.
Queste le dichiarazioni del nostro primo cittadino: “Aspettiamo con impazienza, per domenica prossima 18 giugno, il passaggio a Ruvo della Gran Fondo Nibali, la prestigiosa corsa ciclistica nazionale che quest’anno, per la prima volta si terrà in Puglia.
Complimenti a chi ha organizzato questa edizione e alla ASD AVIS BIKE – Ruvo di Puglia – BA che ha collaborato per il passaggio ruvese“.
I corridori passeranno in città due volte: una prima verso le 9.30 e una seconda verso le 11.30. “In gruppo, – continua Chieco – tra tanti campioni, a rappresentare la nostra città anche il bravo Domenico Stragapede, per cui personalmente farò il tifo. Domenico è l’ennesimo talento prodotto dallo sport ruvese, che quest’anno ha già raccolto successi importanti (penso alle vittorie delle nostre squadre di pallavolo, ai nuovi trionfi di Luca Mazzone, e altro ancora), ma anche il rappresentante di un movimento ciclistico che qui da noi vanta una folta schiera di appassionati. Ci aspettiamo molto da questa manifestazione“.