PREMIO INTERNAZIONALE PER ANTONIO D’ELIA
Il 25 aprile, nella splendida cornice della sala “Positano” dell’hotel Terminus di Napoli alla presenza di un folto pubblico di scrittori e poeti provenienti dall’Italia e dall’estero, l’Accademia degli Artisti ha assegnato un premio alle migliori opere letterarie pubblicate nel 2019.
Il premio, Dickens Books Awards, come migliore autore di libri per ragazzi è stato assegnato ad Antonio d’Elia per l’ultimo romanzo dal titolo ”Fulvio e il libro magico”edito da “Il Giovane Holden”-Viareggio.
Il libro è scritto in modo semplice e divertente, con un linguaggio coinvolgente supportato da illustrazioni a forte impatto emotivo.
Il romanzo ha come protagonista una cavia peruviana, Fulvio, appunto, che si trova coinvolta in una serie di avventure pericolose dalle quali può salvarsi solo con l’aiuto di un gruppo di amici –animali ed un librone di formule magiche sottratto alla perfida strega Sabellina.
La vicenda assume il carattere di un vero e proprio “”giallo ,con situazioni ricche di suspense ed inprevedibili soluzioni.
Il libro affronta in maniera delicata anche problematiche relative alla diversità ed alla solitudine.
Insomma, un ‘opera che stimola il piacere della lettura nei ragazzi, ma è bella da leggere anche per gli adulti.