PREMIO ALLA SOLIDARIETA’ “NICOLA TEDONE”, MARTEDI’ LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sette storie di vita quotidiana e di solidarietà e cura verso gli altri.
Sono le storie della famiglia Inchingalo, di Ana Nina, di Lyubov, di Saveria, di Erik, Jasmine, Linda e Giulia che, martedi 9 luglio alle ore 18.00 presso Casa Maria Maddalena Spada, verranno condivise con la comunità nell’ambito del “Premio alla Solidarietà Nicola Tedone”.
Condivideremo la testimonianza di alunni che si mettono a fianco e accompagnano i propri amici nel percorso scolastico, ascolteremo storie di impegno da parte di volontari che diventano punti di riferimento fondamentali in percorsi di inclusione.
Condivideremo storie di adozione e l’esperienza di donne, che nel corso del proprio impegno quotidiano incrociano situazioni di difficoltà del quartiere e se ne prendono cura con delicatezza e umanità.
Condivideremo la storia della comunità ucraina che vive a Ruvo di Puglia e l’impegno di Lyubov, arrivata in Italia alcuni anni fa, esperta nella creazione delle bambole “motanka”, che realizza e vende per sostenere il popolo ucraino martoriato dalla guerra.
Il Premio alla Solidarietà Nicola Tedone 2024, è un’iniziativa del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale che sostiene cinque progetti con una borsa di € 500,00 da devolvere a programmi di solidarietà delle scuole e delle associazioni.
La serata sarà allietata dal Concerto della “Corale Polifonica Michele Cantatore” e si concluderà con l’intitolazione del Centro Polivalente diurno per anziani a “Nicola Tedone” su iniziativa del Consorzio Metropolis.
L’iniziativa è realizzata con la partecipazione della Parrocchia San Michele Arcangelo e della Parrocchia Santa Famiglia nell’ambito del Progetto SonorEtà, “Ruvo solidale Genera Bellezza”.