Premiati al Concorso del Gioiello di Valenza gli studenti di DESIGN OREFICERIA-Metalli del Liceo Artistico Federico II
E’ giunto alla quindicesima edizione il Concorso Internazionale del Gioiello di Valenza – Valenza Creative Italian Style – che quest’anno ha visto la partecipazione numerosa di studenti concorrenti, provenienti da 16 Istituti di Istruzione Superiore ed Istituti di formazione, pubblici e privati, italiani ed esteri, con l’indirizzo Design Orafo. E’ stata una risposta positiva allo scopo del Concorso che è quello di mantenere vivo e proficuo il contatto tra le scuole e il mondo orafo, di motivare i concorrenti verso la ricerca di novità formali per progettare e realizzare oggetti preziosi.
Gli studenti delle classi III F, IV F e V D dell’Indirizzo Design Oreficeria, del Liceo Artistico Federico II di Corato, guidati dai Docenti Daniela De Zio, Concetta Scardigno e Leonardo Fiore, hanno partecipato con un notevole numero di progetti grafici e di opere esecutive-manufatti di vario tipo.
Il 25 maggio c’è stata la premiazione e tra i primi classificati ci sonodue studentesse del Federico II.
Arianna NUOVO alla quale è stato assegnato il 2 PREMIO, nella sezione Progetto, per l’opera grafica di collana girocollo semirigida,di stile moderno, della classe IV F guidata della docente D. De Zio,.
Serena CASSANELLI, alla quale è stato assegnato il 3° PREMIO, per la Sezione Manufatti, per un anello scultura d’ispirazione surrealista, realizzato in microfusione, della classe V D guidata dal Prof. L. Fiore.
Inoltre, sono state assegnate due MENZIONI SPECIALI ai progetti grafici di collane, alle studentesse Giulia Guidotti e Miriana Paparella della stessa classe IV F guidata dalla docente D. De Zio.
Per le proposte premiate, la Giuria ha riservato particolare importanza all’innovazione per l’originalità creativa, di ricerca e del design.
Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso, sono esposti in una Mostra, allestita per l’occasione, al Centro Comunale di Cultura di Valenza, dal 22 maggio al 5 giugno.