PREMIATA LA PUBBLICA ASSISTENZA RUVO SOCCORSO PER LA PROFESSIONALITA' IN OCCASIONE DELLA TRAGEDIA FERROVIARIA
Lo scorso 12 luglio la tragedia ha colpito al cuore la nostra terra di Puglia nel modo più inaspettato e improvviso: le terribili immagini dell’incidente ferroviario sulla tratta Andria-Corato sono ancora dolorosamente impresse nella mente di chiunque ne sia stato testimone.
Insieme ad esse, però, permane anche il ricordo dell’impegno, della professionalità e dello spirito di sacrificio dei soccorritori accorsi a prestare assistenza alle vittime della tragedia, che si sono dimostrati all’altezza della difficilissima situazione e hanno impedito che il bilancio del disastro fosse ancora più grave. Tra essi, le volontarie e i volontari di dieci Pubbliche Assistenze associate ad ANPAS Puglia, testimonianza viva e attiva dei valori del volontariato e della solidarietà che da più di un secolo ANPAS vuole rappresentare e diffondere.
Per questo motivo ANPAS Nazionale, insieme al Comitato Regionale ANPAS Puglia, ha conferito alle Pubbliche Assistenze che hanno partecipato alle operazioni di soccorso alle vittime dell’incidente del 12 luglio un attestato in riconoscimento del contributo fornito in una così drammatica circostanza.
Il riconoscimento è finito tra le mani della Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso e dei suoi volontari che con grande esperienza hanno saputo dare il loro apporto alla causa!
ANPAS, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, è attiva dal 1904 ed è oggi una fra le più grandi associazioni laiche di volontariato in Italia, riunendo, dalla sua sede di Firenze, più di 90.000 volontari e 860 pubbliche assistenze. La sua articolazione sul territorio pugliese è il Comitato Regionale ANPAS Puglia, fondato a Bari nel 1999, ente no profit iscritto al Registro delle Associazioni di Volontariato di Puglia, che riunisce quasi 40 pubbliche assistenze e oltre 2.500 volontari operanti nei settori dell’assistenza socio – sanitaria e della protezione civile. Ad oggi le sue associate gestiscono oltre il 70% del sistema di emergenza urgenza 118 Puglia afferente al volontariato.
La cerimonia si è svolta nella serata di ieri presso la Biblioteca di Corato alla presenza del Sindaco di Corato Massimo Mazzilli, del Presidente Nazionale ANPAS Fabrizio Pregliasco, dei Vicepresidenti ANPAS Carlo Castellucci e Ilario Moreschi e del Presidente del Comitato Regionale ANPAS Puglia Giorgio Simeone.
Durante l’evento sono stati consegnati gli attestati di merito anche alle associazioni S.E.R. Bari, AVSER Barletta, Croce Bianca Coratina, R.E.S. Corato, Associazione Volontari Canale 9, S.E.R. Molfetta, Rangers Putignano, Protezione Civile Rutigliano, A.V.S. Casal Trinità di Trinitapoli, Gruppi Volontari Valenzano.