Prelievo fiscale nel comparto gioco: le novità della legge delega
Il nuovo disegno di legge Delega, recentemente approvato dal Consiglio dei ministri, tra i tanti ambiti che disciplina tratta anche la materia del gioco, a cui è dedicato un intero capitolo. Gli obiettivi sono quelli di tutelare il comparto e i giocatori, oltre ovviamente a combattere il riciclaggio di denaro.
Tassazione, formazione, e non solo: le norme della legge
Tra le novità introdotte dal decreto vi sono anzitutto quelle in materia di prelievo fiscale, volte a garantire una maggiore tutela agli utenti. Per fare ciò, è stato necessario riordinare il comparto e distinguere il prelievo fiscale di natura tributaria in relazione alle diverse tipologie di gioco (con l’obiettivo di riequilibrare i compensi riconosciuti ai concessionari, ai gestori e agli esercenti) dal payout (ossia la possibilità di vincita riservata ai giocatori).
Sempre al fine di garantire una maggiore sicurezza ai giocatori, sono state rafforzate o introdotte diverse disposizioni per quanto riguarda il gioco responsabile. Alcuni esempi sono la diminuzione dei limiti di puntata, la formazione di gestori e di esercenti, e l’introduzione di caratteristiche specifiche minime che le sale giochi devono rispettare per essere ritenute conformi alla legge.
L’importanza di autotutelarsi: come giocare in totale sicurezza
Per quanto sia importante la tutela fornita dalla legislatura e dallo Stato, è bene ricordare che ciascun giocatore può (e dovrebbe) mettere in pratica alcuni accorgimenti al fine di evitare i rischi più comuni, online e offline. Ci sono dei consigli molto semplici che tutti gli utenti possono seguire per giocare sempre in modo sicuro, come per esempio:
- porsi dei limiti sia in termini di budget che in termini di tempo da investire nel gioco, per evitare di farsi prendere troppo la mano, e giocare sempre in totale lucidità;
- se si decide di giocare in Rete, affidarsi solo a piattaforme legali e certificate ADM, ed evitare quelle che promettono vincite sicure o promozioni eccessivamente vantaggiose. Sebbene esistano alcuni bonus dei casinò online da poter sfruttare per rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente, infatti, essi hanno il solo scopo di incentivare l’utente all’iscrizione, e non dovrebbero mai garantire vincite in denaro. Occorre ricordare sempre che questa tipologia di giochi si basa sulla casualità.
- controllare https e certificazioni: avere un protocollo HTTPS attivo, infatti, è un requisito fondamentale per stabilire l’affidabilità di un sito che prevede l’inserimento di dati personali e il deposito di denaro;
- attenzione al metodo di pagamento: bisogna controllare che il sito offra la possibilità di pagare tramite metodi rintracciabili come carte di credito, postepay o PayPal, la piattaforma fondata da Peter Thiel nel 1999, ad oggi una delle più diffuse e sicure.
- leggere le recensioni degli utenti: un sito affidabile presenterà recensioni positive da parte dei giocatori, mentre un sito rischioso non potrà non avere almeno qualche recensione negativa;
- usare autenticazione a due fattori, uno strumento di sicurezza molto efficace – da sfruttare anche sui propri profili social – e password forti per il proprio account di gioco: la prima è ormai un requisito di sicurezza imprescindibile, poiché in pochissimi passaggi garantisce un livello di protezione estremamente maggiore. Allo stesso modo, è importantissimo utilizzare una password forte, comprensiva di lettere, numeri e caratteri speciali, in modo tale da rendersi meno vulnerabili agli attacchi informatici.