POTENZIAMENTO DELLA SICUREZZA ANTISISMICA PER LA SCUOLA BOVIO
L’edificio della scuola elementare Giovanni Bovio di Ruvo di Puglia verrà sottoposto a un intervento di miglioramento della sicurezza antisismica. È stato questo l’argomento al centro di una riunione tenutasi ieri presso il municipio di Ruvo, in cui il sindaco Pasquale Chieco, l’assessora all’Istruzione Monica Filograno e la direttrice dei lavori, architetto Mariangela Ciliberti, hanno incontrato una delegazione dell’Istituto guidata dal dirigente, Professor Giuseppe Quatela, e composta da rappresentanti di genitori e insegnanti.
Lo comunica in una nota l’amministrazione comunale.
Per l’istituto, attualmente interessato da lavori di adeguamento degli impianti di sicurezza e antincendio, di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria, occorre prevedere l’esecuzione di lavori per il miglioramento della sicurezza sismica.
L’edificio è perfettamente agibile e sicuro, poiché le prove geologiche e le indagini diagnostiche strutturali realizzate in occasione dei lavori hanno fornito riscontri positivi in situazione statica, e tuttavia una simulazione con strumentazione informatica per valutare il livello di rischio sismico della struttura ha evidenziato l’esigenza di un miglioramento della sicurezza antisismica.
I lavori dovranno essere eseguiti prima del completamento delle opere attualmente appaltate e pertanto l’Amministrazione ha predisposto un piano finanziario a copertura degli interventi strutturali necessari e sta verificando la possibilità di ottenere il relativo finanziamento.
“Quello di ieri – ha detto il Sindaco – è stato un incontro molto positivo anche perché ha contribuito a eliminare alcuni dubbi e a correggere qualche notizia imprecisa. Ringrazio il dirigente Professor Quatela e i rappresentanti d’istituto per averci aiutato a fare chiarezza sulla situazione: il cantiere attualmente attivo presso la Bovio rappresenta una bella opportunità per quella comunità scolastica, ma anche per tutta la città. Grazie ai controlli antisismici infatti, ora sappiamo come intervenire per migliorare ancora una scuola già sicura, e per dare ulteriore serenità a tutte le famiglie che oggi e domani ne usufruiranno.”
I lavori di sicurezza antisismica della Bovio rientrano in un progetto complessivo dell’Amministrazione Chieco mirato al miglioramento antisismico di tutte le scuole comunali cittadine: “È preciso intento di questa Amministrazione – prosegue il Sindaco – potenziare la sicurezza di tutti gli edifici scolastici comunali: la Bovio è solo la prima della serie. Con il dirigente e con i rappresentanti di istituto ci rivedremo il prossimo 7 aprile per un nuovo punto della situazione e per un cronoprogramma aggiornato dei lavori.”