Poesie inedite di Mastropirro a Roma. Diretta streaming su Rai Cultura
Il poemusico Vincenzo Mastropirro sarà protagonista, insieme al poeta abruzzese Marcello Marciani, della prima parte del reading “La lingua, le lingue” nell’ambito della tredicesima edizione di “Ritratti di poesia”, evento, a cura di Vincenzo Mascolo, promosso e organizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, da Fondazione Cultura e Arte in collaborazione con Inventa Eventi srl e in media partnership con RAI Cultura.
Per tutta la giornata odierna, dalle 9.30 alle 19.30, nella sala del “Tempio di Adriano” della Camera di Commercio a Roma (Piazza di Pietra), si terranno incontri, reading, conferenze, dibattiti dedicati alla “terza arte” e al suo rapporto con le altre forme di espressione, dalla musica alle scienze.
Questa edizione di “Ritratti di poesia” assume, poi, un significato più pregnante dal momento che nel 2019 ricorre il duecentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi.
Il reading di Mastropirro e Marciani, introdotti da Christian Sinicco, avrà inizio alle ore 14.50. Il flautista e poeta rubastino leggerà due inediti: “U paràite”, dedicato al muretto a secco delle campagne murgiane, divenuto patrimonio UNESCO lo scorso anno e la commovente “Re larme de na mamme”.
“U paràite”
Le pietre della Murgia/si baciano, si amano/eternamente segnano/preghiere verso il cielo/è u paràite/il muretto a secco/ca ‘ngande e suonne/incanta, sogna e regge il tempo.
“Re larme de na mamme”
Re larme de na mamme ‘mbùonnene le peccote du munne e plizzene totte re strode ‘nzevote. Re larme de na mamme stutene l’arsìure de la lìéngue e abbeverìéscene tutte le figghje sperdìute Re larme de na mamme s’assuchene prèime de chiange e cementano gli occhi col sale bagnato. Le lacrime di una mamma/ bagnano i peccati del mondo/ e puliscono tutte le strade sudicie.// Le lacrime di una mamma/ spengono l’arsura della lingua/ e abbeverano tutti i figli sperduti.// Le lacrime di una mamma/ si asciugano prima di piangere/ e cementano gli occhi col sale bagnato.
L’evento può essere seguito in diretta streaming su http://www.cultura.rai.it/diretta/ritratti-di-poesia-2019/112/default.aspx?fbclid=IwAR3kGRxzdqY27ySj6CxZtNA5OoUvRavbQkfJ6OXswR6JIjANc5ITBGQBAuo
(Foto © Facebook Vincenzo Mastropirro)