“PLATEE”, un nuovo progetto targato “NoixVoi”
Prende il nome di “PLATEE – Ripartiamo dalle periferie riscoprendo il centro” l’innovativo progetto ideato dall’associazione NoixVoi Onlus di Ruvo di Puglia e sostenuto dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari nell’ambito del bando di promozione “In rete diamo forma alle idee”.
Sulla scia della storica iniziativa “Ripartiamo dalle periferie”, avviata nel 2013 allo scopo di riqualificare e dar vita a luoghi suburbani della città, i volontari hanno voluto spingersi verso periferie insolite. La scelta dei luoghi è ricaduta su due piazzette di Ruvo di Puglia, Largo San Giacomo e Largo San Giovanni, da tempo divenute semplici aree di parcheggio e vere e proprie periferie sociali del centro cittadino.
Il tema cardine del progetto è, ancora una volta, la riqualificazione e la sensibilizzazione urbana. L’associazione, infatti, intende far riscoprire la bellezza dei luoghi scelti per renderli nuovamente attivi e attrattivi dal punto di vista sociale.
L’iniziativa, che conta sul patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e sulla partnership delle associazioni ApuliaeTerrae, Torre Normanna di Terlizzi, Pro Loco di Ruvo di Puglia e U’Aggigghie de le Revetole, si terrà il 25 Novembre e il 2 Dicembre e avrà come filo conduttore la riscoperta del passato, dal Medioevo ai nostri nonni, tramite lavorazioni, pratiche e mestieri oggi scomparsi.
Durante le due serate sarà possibile scoprire le iniziative dell’associazione NoixVoi e degustare alcuni prodotti tipici locali con la collaborazione di Cataldo Minafra, della Cantina di Ruvo di Puglia e dell’azienda Dolce Fiore Ruvo di Puglia.
Tutta la città è invitata a partecipare per scrivere, con l’associazione NoixVoi, un nuovo luminoso capitolo di socialità cittadina.
Il programma:
domenica 25 novembre – “Platee antiche” in largo San Giacomo a Ruvo di Puglia
ore 18.00 – apertura del percorso medievale con stand didattici dedicati all’apicultura; miniatura; tessitura; cardatura; cucina; cultura ebraica tranese; giochi e giocoleria;
ore 20.00 – presentazione del progetto di restauro delle fontanine con la partecipazione degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine, a cura di NoixVoi e con la partecipazione dei partner;
ore 21.00 – chiusura del percorso medioevale.
Domenica 2 dicembre – “Platee moderne” in largo San Giovanni a Ruvo di Puglia
ore 18.00 – apertura del percorso espositivo dedicato alle lavorazioni tradizionali con la collaborazione dell’associazione “Apuliae Terrae” e di artigiani della città;
ore 20.00 – presentazione del progetto di restauro delle fontanine con la partecipazione degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine, a cura di “NoixVoi” e con la partecipazione dei partner;
ore 20.30 – Spettacolo musicale folkloristico “La civiltà contadina” a cura dell’associazione “U’Aggigghie de le Revetole”.
(Foto © Michela Cataldi)