PIOGGE DI MULTE NEL CENTRO ANTICO
I varchi! Sono l’oggetto della discussione nel centro antico. Attivi dal 1 giugno 2021, in molti hanno ricevuto multe salatissime per violazioni nell’utilizzo degli stessi.
83,00€ la sanzione con alcuni automobilisti che hanno erroneamente commesso l’infrazione più e più volte, accumulando somme importanti da versare nelle case del Comune.
La non autorizzazione consiste nell’aver percorso un varco di accesso anziché un altro per il quale si era presumibilmente autorizzati.
Sotto accusa innanzitutto uno scelerato piano di regolamentazione del traffico nel centro antico fatto di colori, di varchi, di grande confusione. “Poco visibili i colori dei varchi nella segnaletica, grave errore di comunicazione”, dicono in molti. Un chiaro indirizzo per cominciare a dire ai residenti: “non utilizzate le macchine nel centro antico”? Se lo domandano in tanti. Sarebbe un gravissimo errore in primis perchè ciascun abitante del centro antico ha diritto ad arrivare con l’auto sotto casa per trasportare ogni bene di prima necessità o semplicemente per accompagnare un anziano o un diversamente abile. E poi, perchè questa crociata contro le auto ha già fatto registrare un morto molto conosciuto: il centro antico stesso.
“Il rammarico è per una campagna di comunicazione che ha fallito, per una non presenza di ausiliari al traffico o agenti che nei primi giorni potessero spiegare verbalmente eventuali errori commessi. Avremmo evitato tante sanzioni”, racconta uno dei sanzionati.
Martedì pomeriggio almeno quaranta persone si sono recate presso il Comando della Polizia Locale per pagare la propria sanzione.