PIOGGE ABBONDANTI FINO A GIOVEDI’ 23 APRILE
Un vasto sistema ciclonico, ora sulla Spagna, spinto da un flusso occidentale subtropicale in quota si sta muovendo verso l’Italia.
“Le prime avvisaglie le abbiamo percepita con il passaggio di corpi nuvolosi irregolari e qualche goccia di pioggia mista a pulviscolo sahariano presente nei cieli per via delle correnti meridionali che precedono la perturbazione”, spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile.
“Le piogge vere – spiega Barile – cominceranno a cadere dalla tarda mattinata o al più primo pomeriggio di domani. Il rinforzo del flusso sciroccale nei bassi strati e l’approfondimento del minimo di bassa pressione sul basso Tirreno esalterà i fenomeni nelle giornate di martedi e mercoledì con accumuli anche consistenti su gran parte dell’Italia.
Per quanto concerne il nostro orticello, da domani a giovedì mattina potrebbero cadere dai 30 ai 70 mm di pioggia”.
“Una manna – conclude il meteorologo terlizzese – dal cielo per i campi e per gli invasi che in caso di siccità perdurante metterebbe in ginocchio un settore cruciale in questi tempi di quarantena da pandemia, l’agricoltura.
Serve tanta acqua, non ci resta che sperare che l’evoluzione reale di questa perturbazione rientri nelle proiezioni – se non addirittura meglio – delle proiezioni modellistiche odierne”.