PIEROTTI DEVASTANTE, ARRIVA IL PRIMO STOP INTERNO PER RUVO
Prima sconfitta in campionato per la Crifo Wines che perde in casa contro Fabriano 65-83. Fermo ai box Markovic, Fabriano è perfetta nei primi due quarti ed è trascinata dal funambolo Pierotti che quando vede il Palasport di Viale C. Colombo si trasforma. Ruvo mai in partita, sempre costretta a inseguire, con Centanni altro grande finalizzatore di serata. La squadra di coach Rajola ha sofferto a rimbalzo, specie in difesa e ha concesso troppe seconde palle agli avversari. Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori opposti. I locali hanno timbrato il cartellino a Sant’Antimo, vincendo due gare di fila. Fabriano, invece, è stata beffata in casa con Roseto, dopo un’incredibile rimonta non concretizzata a un secondo dal suono conclusivo della sirena.
L’avvio per la Crifo Wines è assolutamente delicato. Fabriano subito a correre verso la meta, ruvesi in difficoltà dal punto di vista difensivo. Concede 31 punti in 14’, davvero troppi per una squadra che gioca in casa. Sono 15 i punti di vantaggio che i marchigiani inanellano in un quarto e mezzo dominato da Gnecchi che piazza un 2/3 importante dal perimetro. Poi tocca al solito Jackson fare poker tra tiro da tre punti e lunetta che riapre i conti. Ruvo molto perimetrale e fa 3/11 senza elevare il ritmo della gara. Ruvo si ritrova sul -16 nuovamente al 15’ con Molinaro che infila quattro punti in fila. All’intervallo si va sotto di 18 con Fabriano che colpisce con l’ex San Severo Pierotti.
Al rientro dagli spogliatoi è sempre capitan Jackson a caricarsi sulle spalle il peso della squadra. Responsabilità che non lo intimoriscono ma, anzi, lo esaltano. Il gap si stringe e Ruvo recupera sul -11, 36-47 al 24′.
Trascinata dal suo pubblico, la squadra biancazzurra infila un parziale di 12-2 con la firma anche di Musso che riporta sotto le due cifre lo svantaggio accusato. Borra va in doppia cifra rapidamente e insegue la doppia doppia già a metà del terzo quarto.
Moreno si sblocca per il -7, ma finalmente la squadra di coach Rajola in fase difensiva ha la faccia giusta per affrontare le difficoltà del quarto. E’ 14-3 il parziale dopo 6’ dall’inizio del terzo round. Fabriano con la lingua di fuori, ma accoglie una buona notizia, ovvero il quarto fallo personale di Moreno.
Torna a -6 Ruvo con il rimbalzo di Gatto per Isotta che segna e galvanizza il pubblico di casa. Isotta prosegue la striscia positiva, poi Centanni infila dal perimetro il +9 che vale anche il 48-57 del 30’.
Pierotti prende per mano i suoi e segna solo lui per Fabriano nel tentativo di reggere al tentativo di recupero dei ruvesi. Sono sempre 11 i punti di vantaggio degli ospiti a 5’ dalla conclusione, 58-69. Pierotti è un gran fenomeno e con la quarta tripla della serata rimanda a -15 i suoi avversari per il 75-60. Già sul +16 a 100” dalla fine, il finale sorride ai marchigiani.
Ruvo – Fabriano 65-83
(12-20, 27-45, 48-83)
Ruvo: Lorenzetti 4, Jackson 9, Giorgi 3, Musso 13. Borra 12, Isotta 10, Conte 10, Berardi n.e., Chiarulli n.e., Markovic n.e., Moreno 4, Gatto. Coach Rajola
Fabriano: Pisano 2, Carta 13, Pierotti 26, Ottoni n.e., Molinaro 13, Scandiuzzi n.e., Da Rin n.e., Dri 7, Raucci 9, Gnecchi 10, Romagnoli, Centanni 3. Coach Niccolai.