Piccoli problemi domestici: alcuni tra i più frequenti e come risolverli
Casa dolce casa è un detto sempre valido, ma di tanto in tanto anche la propria abitazione può riservare qualche problema: ecco dunque alcuni tra i più frequenti e qualche consiglio per risolverli.
Black out
Tutti quanti ci siamo ritrovati in una situazione in cui alla propria casa manca la corrente elettrica, con tutti i disagi del caso: niente luci né connessione a internet, impossibilità di utilizzare dispositivi elettronici o elettrodomestici. A meno che non ci sia un guasto serio all’infrastruttura, spesso il black out di un’abitazione è causato dall’attivazione del salvavita, un dispositivo creato per interrompere l’afflusso di elettricità quando si verifica un sovraccarico; in realtà, spesso può succedere che il salvavita scatti quando meno ce lo aspettiamo, magari per un interruttore non adeguato, per il maltempo, per un elettrodomestico non isolato che fa azionare il differenziale. Se dovessero verificarsi spesso le interruzioni di corrente, è consigliabile effettuare un test del salvavita per capire se sia danneggiato e se quindi vada sostituito, oppure controllare sulla bolletta quale sia la potenza dell’impianto domestico e se la si supera.
Niente acqua calda
Altro forte disagio che può capitare è la mancanza di acqua calda: niente doccia né bagno rilassante, ma anche lavare i piatti a mano può diventare più complicato in questo caso. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’assenza di acqua calda è dovuta ad un malfunzionamento della caldaia, su cui è molto importante effettuare un’adeguata manutenzione periodica: in questo caso, meglio controllare sia le parti elettriche ed elettroniche della caldaia, sia che la pressione dell’acqua sia quantomeno di 1,2 bar per azionare il funzionamento dell’apparecchio. Va tenuto presente però che la riduzione di pressione dell’acqua potrebbe anche essere causate da sedimenti di calcare nei tubi o da perdite dell’impianto.
La tv non si vede
Sedersi sul divano per guardare il proprio programma preferito e scoprire che non si riesce a visualizzare alcun canale sul televisore può essere una bella seccatura. La prima cosa da fare in questo caso è capire se l’antenna TV stia funzionando a dovere e quindi, prima di correre a chiamare tecnici specializzati, è meglio verificare che il cavo sia correttamente collegato al televisore, per poi effettuare un test del segnale direttamente tramite la TV o il decoder. Se nessuno dei due precedenti è il problema si può provare a risintonizzare i canali, nel caso abbiano cambiato frequenza; altrimenti sì, è arrivato il momento di chiamare un tecnico.
Disconnessi
Rimanere senza connessione ad internet è ormai impensabile in moltissime abitazioni, ma può succedere. Come nel caso della ricezione del segnale TV, è bene controllare che il router sia regolarmente collegato alla corrente elettrica e all’ingresso ethernet, per poi eventualmente effettuare un test di connettività tramite il proprio pc. Può essere utile a questo punto tentare con un programma di risoluzione dei problemi del software, oppure verificare che indirizzo IP e DNS assegnati automaticamente dal modem siano corretti. Se nulla dovesse funzionare, meglio consultare il proprio operatore per capire se si tratti magari di un problema generalizzato o che riguarda solo la propria casa.