Piazza Menotti Garibaldi accoglie la Quarantana Insieme
Nella centralissima piazza Menotti Garibaldi, sotto lo sguardo dell’antica Torre dell’Orologio, è apparsa la Quarantana Insieme. Il simbolico fantoccio, che racconta la Quaresima, è stato realizzato nel laboratorio di costruzione e conoscenza tenuto dall’associazione NoixVoi OdV con il maestro Michele Montedoro e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia. Hanno partecipato e collaborato alla realizzazione le associazioni AIAS, Cultura et Memoria ApS, Un Mondo di Bene 2.0, Caritas Settore Minori e Shalom cooperativa sociale, quale ente capofila di gestione del Centro Aperto per Minori di Ruvo di Puglia.
Il laboratorio, con la partecipazione di cittadini di tutte le età, ha voluto far rivivere la tradizione della realizzazione della pupattola quaresimale, raccontandone i simboli e i significati anche a chi si è avvicinato per la prima volta a questo processo.
Quest’anno, martoriato dalle notizie che giungono ogni giorno da tutto il mondo, la Quarantana Insieme incarna nuovi valori che le associazioni vogliono trasmettere alla città: l’accoglienza, l’integrazione, il senso di comunità e la pace.
Il fantoccio in abiti luttuosi, che penzolerà per quaranta giorni, contiene in sé la speranza del passaggio definitivo dall’inverno della guerra, della morte, della devastazione e dei diritti negati alla primavera della pace, della rinascita, della bellezza e dell’uguaglianza.