Piano Terra: un “giovane” passo verso l’invecchiamento attivo
Le mura di Piano Terra Impresa Formativa hanno fatto da sfondo ad un evento che ha tracciato un solco importante nel panorama delle iniziative sociali del territorio. La presentazione del progetto “Piano Terra – Gruppo di cammino per Over 65”, finanziato da Regione Puglia e AReSS Puglia, ha raccolto l’entusiasmo di cittadini e amministratori, dimostrando come l’attenzione verso il benessere dei nostri anziani sia un tema sempre più sentito.
L’idea di promuovere un invecchiamento attivo, capace di migliorare la qualità della vita e contrastare l’isolamento sociale, è stata al centro degli interventi degli assessori Curci e Addario, rispettivamente dei comuni di Ruvo di Puglia e Corato. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di superare i confini amministrativi e di lavorare in rete per costruire un futuro più inclusivo.
L’associazione giovanile Praticamenteciofs e i ragazzi di Piano Terra-Impresa Formativa, attraverso la partecipazione alla conduzione del progetto, hanno dimostrato maturità e sensibilità, coniugando il loro percorso formativo con le esigenze del territorio. È un esempio concreto di come le giovani generazioni possano essere protagoniste attive del cambiamento e contribuire a costruire una comunità più solidale.
L’assessora alle politiche giovanili di Ruvo di Puglia, Monica Filograno, ha ribadito l’importante ruolo delle giovani generazioni alla partecipazione alla vita socio-culturale della comunità.
“Non solo politiche per i giovani – ha affermato Filograno – ma giovani al servizio delle politiche sociali”.
Generoso e significativo anche l’intervento del dott. Caldarola che sottolineando il valore delle sane abitudini alimentari, dell’attività fisica e della socialità, ha garantito il supporto alle attività progettuali.
E gli anziani? Oltre sessanta persone presenti alla presentazione del progetto, hanno dimostrato un grande desiderio di partecipazione e di socializzazione.
A partire dalle prossime settimane, avranno la possibilità di intraprendere un percorso di benessere psicofisico.
Questo progetto rappresenta un passo avanti importante verso una società più attenta ai bisogni delle persone anziane e più inclusiva. Un esempio da seguire per tutte le comunità.