PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE, LA PROPOSTA: “SOPPRIMERE LA SEDE RUVESE DELLA POLIZIA STRADALE”
Nell’ambito del piano di razionalizzazione in parola, tra le proposte presentate, anche la soppressione del Distaccamento della Sezione di Polizia Stradale di Ruvo di Puglia e l’istituzione di quello della BAT.
Diverse sono le proposte di interventi ordinamentali contenute nel piano di razionalizzazione della Polizia Stradale che rappresenta, come specificato nella prefazione dello stesso, “il risultato di una complessa e articolata valutazione che ha tenuto conto del cambiamento complessivo della mobilità, sia sotto il profilo della scelta degli assi viari da parte dell’utenza, sia delle politiche della sicurezza che hanno diversamente ripartito tra forze di polizia gli impegni nell’espletamento dei servizi di polizia stradale rispetto il centro abitato, l rete ordinaria e quella delle autostrade”.
Tra gli interventi proposti, per quello che interessa più da vicino il nostro territorio, l’istituzione della sezione di Polizia Stradale della BAT, con sede nella città di Andria, che prevede l’accorpamento del Distaccamento di Spinazzola e di quello di Ruvo di Puglia. Quest’ultimo, attualmente dipendente dalla Sezione di Bari, presenta, allo stato, una forza effettiva di 13 unità (2 Ispettori, 3 Sovrintendenti, 8 Assistenti/Agenti) e svolge, di massima, il proprio servizio sulla S.P. 231 lungo la zona della Murgia barese e sulla S.P. 230 da Canosa ad Andria.
La soppressione dello stesso, proposta col piano di razionalizzazione in oggetto, è stata prevista, quindi, al fine di favorire l’istituzione della nuova Sezione della BAT che, incrementata di 20 unità, avrà alla sue dipendenze anche la Sottosezione Autostradale di Trani che continuerà ancora a svolgere la propria attività in ambito autostradale con le 33 unità attualmente disponibili. Il nuovo ufficio provinciale a regime presiederà, altresì, gli itinerari vigilati attualmente dai Distaccamenti sopracitati di Spinazzola e Ruvo di Puglia.