PIANIFICA T.U., workshop itinerante per una città più sostenibile, fa tappa a Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia e Terlizzi saranno le città coinvolte nel progetto PIANIFICA T.U., evento tematico itinerante organizzato dall’Ordine degli Architetti della Città Metropolitana di Bari quale progetto prioritario per il triennio 2014-2017 nell’ambito della programmazione della Commissione Pianificazione Territoriale.
Il progetto intende condividere la conoscenza dei territori interessati, in questo caso Ruvo di Puglia e Terlizzi, individuandone i punti di forza e le criticità, in modo da elaborare modelli di sviluppo urbanistico sostenibili e virtuosi.
Ai tavoli di lavoro parteciperanno la Responsabile della Commissione Pianificazione Territoriale – Progetto PIANIFICA T.U. Consigliera Pianificatrice Alessia Imma Aquilino; i componenti della Commissione di Pianificazione Territoriale: l’arch. Michele Lorusso, l’arch. Gerardo Manca; l’arch. Loredana Modugno, l’arch. Cosimo Montenegro, l’arch. Michele Mundo, l’arch. Nicolantonio Panisco, l’arch. Antonio Pastore, l’arch. Mariapasquina Petrosino.
Il workshop si svolgerà venerdì 20 maggio 2016, presso la Casa della Cultura, in via Alcide De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, dalle 8.30 alle 18.30 con una pausa dalle ore 13 alle ore 14 per un buffet offerto dalla Commissione P.T.
Si tratteranno le seguenti tematiche:
Il museo Jatta e i suoi contesti: rete di accessibilità alla città e intermodalità tra i beni culturali
Facilitatori: d.ssa Elena Silvana Saponaro, arch. Alberto La Notte
Tutor: arch. Mariapasquina Petrosino, l’arch. Michele Mundo
Gli scenari del percorso della via Traiana
Facilitatori: arch. Elisabetta Altamura, arch. Giambattista Del Rosso
Tutor: arch. Antonio Pastore
Connessioni e smart mobility nell’area metropolitana
Facilitatore: arch. Gerardo Manca
Tutor: arch. Loredana Modugno
La città ed il suo territorio: strumenti per la lettura storico/archeologica/urbanistica. Premesse, metodologie e prospettive di riqualificazione “culturale” del nucleo edificato e del suo agro
Facilitatori: arch. Marco Campese, arch. Andrea Mangiatordi, arch. Vincenzo De Chirico
Tutor: arch. Cosimo Montenegro, arch. Michele Lorusso
Per l’intero svolgimento dell’evento è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi.