Perché i bidoni dei pubblici esercizi non vengono lavati e sanitizzati?
Siamo nel pieno dell’estate e l’ASIPU, dopo gli impegni presi con l’ASCOM Confcommercio di Ruvo di Puglia e la passata amministrazione sulla pulizia e sanitizzazione dei bidoni del vetro, plastica, umido e secco residuo, è latitante.
Certo che quegli accordi presi con il direttore ASIPU dott. Mastrorillo inizialmente sembravano soddisfare ambo le parti ma con l’arrivo dell’estate ci si è dimenticati della pulizia e della sanitizazione dei bidoni e gli addetti al settore cominciano a scalpitare per ottenere quello che si era stabilito nell’incontro.
A chiederselo anche Francesco Bernocco, titolare di un ristorante, che scrive sulla propria pagina Facebook:
“Stanno arrivando le bollette TARI prepariamoci ad un infarto noi commercianti l’importante è che differenziamo laviamo i bidoni esterni che puzzano da morire e le mosche ci sguazzano(avevano promesso che dalla metà di aprile ci sarebbe stato il mezzo a disposizione per lavarli detto in riunione PRESSO la sede ascom ) ma al momento paghiamo e basta. sciom nanz sciom”
Ascoltato il Presidente EAT di Ruvo di Puglia, Dino Saulle, in merito alla questione:
“Gli accordi presi con il responsabile asipu Dott. Mastrorillo durante un incontro in Ascom Confcommercio alla presenza del presidente Vito D’ingeo, e dell’allora assessore Caterina Montaruli, sul lavaggio dei bidoni posti a ridosso delle nostre attività, è purtroppo disatteso e stanno causando problemi seri allo svolgimento del nostro lavoro, visto il caldo ormai conclamato.
Chiediamo non solo che gli accordi vengano rispettati, ma che si affronti attentamente questa problematica in maniera particolare e responsabile, per gli operatori, ma anche l’intera comunità Ruvese che non può subire il degrado delle città dovuto alla cattiva gestione della raccolta porta a porta.
Ricordiamo che tra l’altro gli indici della TARI, per i commercianti e gli esercenti, sono tra i più alti della provincia.
Auguriamoci che i nuovi amministratori della città, risolvano il problema con celerità.