PATTO DI COMUNITÀ DIGITALE WEAREINPUGLIA
Il Comune di Ruvo di Puglia ha sottoscritto lo scorso 23 aprile il “Patto di comunità digitale weareinPUGLIA” insieme ai rappresentanti di altri comuni turistici pugliesi che hanno aderito al DMS regionale (Digital Management Puglia), alla Regione Puglia con il Dipartimento Turismo e Cultura, all’A.Re.T. Pugliapromozione, ai Poli biblio-museali e alle partecipate regionali per turismo e cultura.
Con la sottoscrizione di questo Patto si suggella l’impegno comune a sostenere la crescita culturale e turistica della regione, a contribuire alla valorizzazione del brand PUGLIA, a condividere i servizi e gli strumenti digitali dell’offerta turistica e culturale e ad utilizzarli in maniera continuativa. L’incontro si è tenuto nel pad. 152 della Fiera del Levante alla presenza dell’Assessore Gianfranco Lopane e ha visto l’esposizione a cura dello staff di PugliaPromozione di tutti i contenuti e delle modalità tecniche affinché i sottoscrittori possano contribuire, ciascuno per la propria competenza, alla creazione e all’aggiornamento dei contenuti dell’Ecosistema Turismo e Cultura al fine di rendere il DMS Puglia – che è un luogo virtuale di comunicazione, una vera e propria intranet tra la Regione Puglia, l’A.Re.T. Pugliapromozione e gli operatori del sistema turistico e culturale pugliese – un’interfaccia pubblica sempre più attiva attraverso la quale informare gli utenti su tutto quello che riguarda l’offerta culturale e turistica della nostra regione, pubblica e privata.
“Lo strumento messo a disposizione dalla Regione – ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla Cultura e al Turismo Monica Filograno che ha partecipato all’incontro, sottoscrivendo il Patto – ci consentirà di ottenere la giusta visibilità sulle app e sui siti viaggiareinpuglia e weareinpuglia, di essere presenti nel palinsesto unico cultura e spettacolo con gli eventi programmati in città, di caricare foto e schede editoriali di singoli attrattori. Il DMS è uno strumento utile anche per gli operatori privati ai fini di presentare la propria azienda e le proprie attività, di partecipare a fiere e manifestazioni d’interesse, di organizzare azioni di comarketing. Nelle prossime settimane ci atrrezzeremo per mettere a sistema la presenza della città nelle sezioni a noi dedicate come Comune e lo faremo in sinergia tra ufficio cultura e area innovazione tecnologia e poi ci organizzeremo con l’area delle attività produttive per informare al meglio i privati sulle opportunità legate a questo sistema”.
Un nuovo tassello si aggiunge quindi alla costruzione di un sistema di attrattività turistica strettamente connesso alla nostra città d’arte, nell’elenco regionale delle città a vocazione prevalentemente turistica.