PASSEGGIATA DELLA NUOVA CESTISTICA RUVO ALL'ESORDIO
Tutto facile per la Nuova Cestistica Ruvo che vince nella gara d’esordio del campionato di Promozione, gir. A.
I ruvesi hanno affrontato la Virtus Barletta. Il match è risultato essere una passeggiata di salute, 119-7 il punteggio finale.
Le scelte dei barlettani di far fare esperienza ai componenti del proprio roster, ha reso “dolce” l’esordio della NCR nel proprio campionato.
Domenica sfida a Corato, contro l’Aurora, sconfitta nel derby coratino con la Nuova Virtus Corato con il punteggio di 58-49.
La stagione sportiva 2016/2017 è iniziata e vede ai nastri di partenza del campionato di Promozione Maschile, girone A, una Nuova Cestistica Ruvo capace di ripartire sugli stessi binari sui quali aveva chiuso quello precedente, con una vittoria (fin troppo …) netta, convincente, che fa ben sperare per il futuro, il cui obiettivo, quest’anno, è rappresentato dall’approdo tranquillo ai play-off.
La formazione di coach Veneziani, difatti, si è rinforzata adeguatamente affiancando ai confermatissimi Bernardi (il capitano), Campanale, Lobosco, Mongelli, Pisani, Rizzi, Sciancalpore e Stragapede, giocatori di grandi qualità quali Gramegna (un centro, under, ma che sul parquet pare già un veterano), Grisorio (guardia veloce, molto forte in difesa ed in penetrazione, buon passatore), Lamonarca (assente ieri per motivi personali, ma avremo modo di scoprirne le qualità, visto che di lui si dice un gran bene), Miccoli (play-maker non solo molto bravo ad orchestrare il gioco ma anche a spezzare le difese con guizzi penetranti) e Piarulli (altro under, guardia che non disdegna il tiro dalla media e dalla lunga).
Il calendario ha facilitato l’avvio di stagione della N.C.R. perché le ha messo di fronte una Virtus Barletta che si è dimostrata avversaria troppo lontana dagli standard ruvesi, incapace di reggere il confronto sin dalla palla a due, encomiabile sotto il profilo dello spirito sportivo, ma destinata a vivere un campionato difficile sotto ogni punto di vista.
E’ impossibile raccontare la gara, perché i ragazzi in maglia celeste l’hanno dominata dal primo all’ultimo secondo, basti dire che hanno consentito agli ospiti di segnare solo 2 punti nel primo quarto, 5 nel secondo e poi … più niente.
Appare doveroso, comunque, ribadire che la Virtus Barletta è scesa in campo con una ricca pattuglia di under (ma proprio under, come Russo del 1999, Lopez del 1997, Peschechera del 1996 …) che hanno sicuramente pagato anche lo scotto dell’emozione per l’esordio nella categoria ma che, proprio per questo, hanno enormi margini di miglioramento.
Insomma, si può dire che abbiamo assistito ad un allenamento dei ragazzi di coach Veneziani, che ha dato ampio minutaggio a tutti i giocatori inseriti in lista, e che, quindi, ha potuto provare diversi quintetti e differenti soluzioni sia in difesa che in attacco, in attesa di vedere cosa accadrà al cospetto di avversari di altro spessore e caratura tecnica.
A questo proposito, la mente è già rivolta alla seconda partita di campionato, domenica prossima a Corato contro l’Aurora, avversario pericoloso perché scenderà in campo con il dente avvelenato dopo la sconfitta subita nella gara d’esordio, il derby con la Nuova Virtus; l’obiettivo della squadra del presidente Basile è quello di allungare subito la striscia vincente per dare il giusto abbrivio ad una stagione di grandi speranze, quindi la Nuova Pallacanestro Ruvo scenderà al Palalosito alla conquista dei due punti.