Partono "I sentieri della solidarietà" tra dialogo, multiculturalità e tradizioni
Prima domenica, oggi, de “I SENTIERI DELLA SOLIDARIETA'”, il grande evento multiculturale, che si articola in due giornate – la prossima è domenica 18 dicembre – ed è organizzato dall’Associazione Apuliae Terrae e la Comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” in collaborazione con la Fondazione “Angelo Cesareo”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e da “Ruvo Solidale”, rientra nel cartellone “Evoluzioni dicembre – gennaio 2016/2017” predisposto dall’Assessorato alla Cultura di Ruvo di Puglia.
“Apuliae Terrae quest’anno ha voluto realizzare” – ci racconta Laura Pellicani – con gli ospiti della comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” di cui Geny Lamura, operatrice volontaria, è referente, un progetto di integrazione che arricchisce tutti coloro che vi prendono parte. E’ un’esperienza gratificante in quanto già vissuta nella “Notte dell’Arte” del 17 settembre, quando i ragazzi della C.A.S.A. hanno esposto i propri manufatti.
Quando ne abbiamo parlato con le Assessore Monica Filograno e Monica Montaruli, rispettivamente alla Cultura e Politiche Sociali, esse si sono dimostrate entusiaste. A questo progetto collabora anche la Fondazione “Angelo Cesareo” e altre associazioni culturali e di volontariato. Tutti coloro che hanno dato un contributo a questo evento hanno ricevuto in cambio tanta forza, tanto coraggio …e, in fondo, si sono divertiti. L’obiettivo è quello di aprire sentieri di speranza.”
Questo è il programma della prima giornata, ricca di appuntamenti che coniugano tradizione, culture lontane, Arte e solidarietà.
In Largo Cattedrale, dalle 10.30 alle 12.30, tra i mercatini natalizi, Babbo Natale e Olaf, il Capo degli Elfi, rallegreranno tutti i bambini con favole, poesie e storie tradizionali, canti natalizi e aiuteranno i piccoli nella ricerca di messaggi creativi su “IL DONO DELLA VITA” realizzati dagli alunni dell’interclasse di terza del 1° Circolo Didattico “G. Bovio”.
Alle 17.30, nella strada adiacente alla Cattedrale Babbo Natale inviterà tutti alla sua “Merenda con Panettone”.
A partire dalle 19.30, il M° Vincenzo Mastropirro, al flauto, e il M° Vincenzo Mazzone, alle percussioni, eseguiranno la loro composizione “Amore è u’ mare”.
L’antropologa Laura Marchetti e Ahmed Mohamed Gamal offriranno orizzonti e schegge di affabulazioni con “SAMAR narrare alla luna”.
Il cantautore palestinese Nabil dei Radiodervish evocherà, con il canto, la terra e il mare.
Un ospite della comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” parlerà del percorso di “redenzione” dalla dipendenza che intraprendono tutti gli ospiti della Comunità.
Alla fine tutti suoneranno e canteranno la canzone di Don Tonino Bello “L’ala di riserva”.