Parte a Ruvo di Puglia il servizio di tutela ambientale e zoofilo delle Guardie per l’Ambiente.
Riceviamo e pubblichiamo nota dell’Associazione Nazionale Guardie per l’Ambiente.
Partirà lunedì 12 giugno il servizio di tutela ambientale e zoofilo svolto dall’Associazione nazionale GUARDIE PER L’AMBIENTE anche sul territorio comunale della Città di Ruvo di Puglia.
Un servizio in convenzione, fortemente voluto dall’amministrazione CHIECO che lungimirante e fermamente legata alla capacità di risolvere problemi comuni, ha visto nella individuata presenza territoriale e di prossimità delle GUARDIE PER L’AMBIENTE una fattiva capacità di soluzione. L’assioma presenza, informazione e intervento diretto, già abbondantemente collaudato in altre città della provincia, porterà indubbiamente i suoi frutti in modo concreto.
I volontari per 15 giorni avvicineranno i cittadini ruvesi e li sensibilizzeranno sulle tematiche della raccolta differenziata e della tutela degli animali. Ci sarà anche una forte attività informativa cartolare con la distribuzione anche di magliettine che ricordano quanto sia importante tutelare la natura e gli animali. Successivamente le GUARDIE PER L’AMBIENTE abilitate alla constatazione di sanzioni amministrative potranno elevare in autonomia, quali agenti accertatori, come previsto dalla norma regionale che ne affida i compiti di vigilanza, le meritate sanzioni agli sporcaccioni che le commetteranno.
Le Guardie spiegano, provvederanno giornalmente a raccogliere le segnalazioni che perverranno o alla polizia locale oppure direttamente al numero verde 800/082835, così da permettere un pronto e pieno intervento.
Una convenzione che apporta indubbiamente un valore aggiunto per il Comune di Ruvo di Puglia ed una grande soddisfazione per l’Associazione nazionale Guardie per l’Ambiente, che, in tal senso, vede consolidare la propria riconosciuta professionalità di azione in favore degli animali e della natura.