PARLAMENTARI PUGLIESI M5S A EMILIANO: “ASCOLTI CONTE SU MISURE PIU’ RESTRITTIVE”
Nella mattinata odierna il Premier Giuseppe Conte, in una informativa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, ha spiegato le iniziative del Governo in merito alla ripresa delle attività economiche nella “Fase Due” dell’emergenza coronavirus.
A seguito di tale intervento, i parlamentari pugliesi del Movimento 5 Stelle hanno rilasciato una dichiarazione con la quale hanno invitato il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ad ascoltare le dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Consiglio Conte in merito alla necessità che l’allentamento delle misure più stringenti a livello territoriale sia fondato su basi scientifiche.
Tali dichiarazioni sono conseguite alla scelta da parte del Presidente Emiliano di consentire, con ordinanza approvata in data 28 aprile 2020, una riapertura anticipata di alcune attività produttive rispetto alla data fissata con DPCM del 4 maggio 2020.
“Il Presidente Conte lo ha detto molto chiaramente in aula alla Camera – si legge nella dichiarazione – L’allentamento delle restrizioni avverra’ anche su base territoriale, ma su presupposti scientifici e non con iniziative di singoli enti locali. Ogni misura a livello locale sara’ illegittima se meno restrittiva di quanto stabilito dal governo con il dpcm“.
“Speriamo che Michele EMILIANO abbia ascoltato e compreso – concludono i parlamentari pugliesi pentastellati – Il rischio e’ evidente: qualsiasi azione sbagliata potrebbe portare una chiusura piu’ lunga e quindi piu’ devastante per imprese e famiglie” aggiungono i parlamentari”.