Paparella rilancia l'agricoltura: «settore trainante dell'economia ruvese»
Partire dall’agricoltura per rilanciare l’economia e lo sviluppo ruvese. È l’idea del candidato sindaco del centrodestra Antonello Paparella che, nella serata di ieri, è stato promotore di un incontro monotematico sulla tematica agricola al quale ha partecipato una nutrita platea.
Al tavolo dei relatori autorevoli esponenti del mondo agricolo e delle istituzioni: l’agronomo Rocco Cirasiello, il rappresentante di Confagricoltura Ruvo Vito Fiore ed il vicepresidente della commissione agricoltura presso il Consiglio Regionale della Puglia Domenico Damascelli.
Dalla tavola rotonda è emerso come, attraverso l’interazione tra associazioni, imprenditori, lavoratori del settore agricolo ed istituzioni, l’agricoltura può tornare ad essere il settore trainante dell’economia ruvese e pugliese in generale. L’esame della nuova politica agricola comunitaria, gli sforzi delle istituzioni per garantire un inserimento armonico dell’agricoltura nelle politiche di sviluppo, il sostegno agli imprenditori della terra e la valorizzazione delle tipicità sono soltanto alcuni dei passi da muovere per un serio rilancio dell’economia agricola.
Chiaro l’intervento del candidato sindaco del centrodestra Antonello Paparella: «Occorre restituire all’agricoltura il ruolo centrale che ormai da un decennio le è stato tolto. L’amministrazione comunale può fare tanto in questa direzione, partendo dalla realizzazione di infrastrutture necessarie per lo sviluppo agricolo, passando per un maggior controllo delle campagne a garanzia della sicurezza di lavoratori ed imprenditori. Ciò è possibile solo attraverso la sinergia tra ente comunale, enti di governo superiori, associazioni e cittadini».
Paparella ha poi concluso auspicando un serio confronto sulle varie tematiche, a partire dall’agricoltura, con gli altri candidati alla carica di primo cittadino.