PANE SOSPESO, GLI ORGANIZZATORI: “GRAZIE PER LA FIDUCIA”
Nota del direttivo “NoixVoi OdV” relativa al “Pane Sospeso”.
Vogliamo ringraziare tutti per avere avuto fiducia nel progetto “Pane Sospeso a Ruvo di Puglia”. Avviato nel 2015 dall’associazione NoixVoi OdV, ha visto la collaborazione di CampeRuvo fino all’ultimo giorno. Tra i sostenitori anche alcuni soci dell’associazione nazionale polizia di stato sezione di Ruvo di Puglia e una ampia partecipazione di associazioni e scuole ruvesi, che in questi anni ne hanno condiviso i valori e le finalità. Interlocutore importante è stata la Caritas Cittadina che ha consentito la distribuzione del pane sospeso presso i panificatori che hanno aderito al progetto. Dal 2015 ad oggi, grazie alle donazioni di tanti cittadini, sono stati distribuiti 1760 ticket per un valore complessivo di 8800,00 euro. Senza alcun dubbio, la sinergia tra realtà associative della città e istituzioni ma anche il prezioso lavoro dei volontari della Caritas cittadina, ha reso il progetto credibile ed efficace, riducendo al minimo ogni forma di abuso.
Ringraziamo tutti i punti vendita che, in questi anni, hanno aderito al progetto solidale: Panificio Cascione, Panificio La spiga di Gadaleta Mario, Panificio De Cillis 2, Pane e Dolcezze, Panificio Di Vittorio, Salumeria Da Gennaro, Panificio De Cillis, Panetteria Marcone, La fabbrica del gusto.
La cosa bella del pane sospeso è stata la forma anonima dell’aiuto che ha coinvolto i donatori nel circuito del dono e ha offerto a tutti la possibilità di essere parte attiva della comunità.