Pane Sospeso. Da Sabato 4 Marzo a Ruvo di Puglia
Ritorna la campagna “Pane Sospeso a Ruvo di Puglia”, un’iniziativa di solidarietà libera ma necessaria per far fronte ad un numero sempre più crescente di ruvesi che si ritrovano in condizioni di precarietà.
L’ispirazione è all’usanza napoletana per cui nei bar si beveva un caffè ma ne pagavano due, per offrirlo a chi sarebbe venuto dopo e non poteva permetterselo.
Qui, a Ruvo, è il pane ad essere “sospeso”.
Qualcuno ci chiede perché il Pane Sospeso? Perché Ruvo e tutta l’Italia continuano a reggersi sulla supplenza della società civile per la mancanza di politiche di welfare responsabili rivolte ai più deboli per introdurli nel mondo del lavoro.
Allora la solidarietà diventa la risposta immediata, la mano sicura per garantire quel minimo a chi ha perso ogni speranza. Il Pane Sospeso non è un gioco ma la certezza di garantire l’essenziale a tavola per potersi nutrire.
A dare fiducia e operatività nel tempo c’è un Coordinamento che si prenderà cura in forma volontaria, di gestirlo nella parte promozionale e in quella più tecnica con un controllo periodico delle donazioni e nella redistribuzione in “buoni pane”. I componenti del coordinamento: CampeRuvo, Parrocchia Santa Lucia, Azione Cattolica San Michele Arcangelo, Associazione Nazionale Polizia di Stato Sez. di Ruvo, Scout Ruvo, NOIXVOI Onlus, al fianco della Caritas Cittadina che resta il luogo di incontro e di aiuto. Il Coordinamento resta “aperto” perché chiunque come singolo cittadino o in forma organizzata può partecipare e contribuire. L’iniziativa rientra nella rete di Ruvo Solidale, voluta e sostenuta dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia, già operativa con altre azioni di promozione e sensibilizzazione della città alla cultura del Dono.
Sabato 4 Marzo sarà la giornata della promozione con i volontari presenti nei panifici che informeranno i clienti e tutti coloro che vorranno conoscere meglio le modalità del pane sospeso.
I Panifici solidali dove trovare i salvadanai del Pane Sospeso sono: Panificio Di Vittorio Via Valle Noè, Panificio Gadaleta Corso G. Jatta, Panificio Cascione Via De Gasperi, Panificio De Cillis 2 Via P. Gobetti, Panificio De Cillis Via Aldo Moro 118/A.
Abbiamo immaginato Masino, storico fornaio della città, che per tanti anni è stato un riferimento per la comunità, come testimonial di questa nuova campagna del pane sospeso. Un uomo, che anche dopo la morte, è rimasto nel cuore di tanti ruvesi perché umile e generoso. Anche in tempi non facili, quando poteva cercava sempre di dare qualcosa in più e aiutare chi aveva bisogno così come oggi è il pane sospeso.