“Pane quotidiano” di Daniela Raffaele al Museo Diocesano di Molfetta
“Pane quotidiano”, la tela in tecnica mista realizzata dall’artista ruvese Clitorosso, al secolo Daniela Raffaele, è una delle trenta opere esposte, sino a domenica 25 marzo, al Museo Diocesano di Molfetta, nell’ambito del concorso “Un dono per Papa Francesco”.
Il concorso, rivolto agli artisti della Diocesi, è stato promosso dall’Ufficio Diocesano Beni Culturali e Arte Sacra in occasione della visita del Papa a Molfetta, il prossimo 20 aprile, per onorare e ricordare la figura dell’amatissimo Vescovo Don Tonino Bello di cui, quest’anno, ricorre il venticinquesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Due mani, segnate dal tempo, reggono un’ostia su cui è impressa, a lettere dorate, la parola “ARS”, che, nel suo significato originario, indica l’attività dell’uomo, fondata sullo studio e sull’esperienza, tesa a creare armonia e bellezza. Così Daniela Raffaele interpreta la figura di Don Tonino perché non era forse uomo del fare, autentico testimone della parola di Dio, che si sporcava le mani stando a stretto contatto con gli umili e gli ultimi, artigiano e artista di Amore verso il prossimo? Non è forse l’Amore il pane quotidiano necessario agli uomini?
Le opere, esposte sin dal 18 marzo, giorno in cui Vescovo Bello avrebbe compiuto 83 anni, possono essere ammirate sino a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00; sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30.
Di esse due, selezionate dalla Commissione diocesana di Arte Sacra presieduta dal Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia, saranno donate al Pontefice, al termine della Messa, mentre le altre diverranno di proprietà della Diocesi e si trasformeranno in semi di solidarietà in quanto destinate ad iniziative di sostegno alle “opere segno” di Don Tonino.
(Foto © Daniela Raffaele)