P.U.G., E’ ANCORA SEMAFORO ROSSO
In data 25 agosto 2022 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 93 è stata pubblicata la determinazione n. 245 che, a distanza di anni dalla conclusione della votazione delle osservazioni in Consiglio Comunale, in ben 33 pagine, ancora oggi solleva ulteriori 19 criticità sulla Valutazione Ambientale Strategica dell’intero PUG licenziato ed altre 5 criticità sulla Valutazione d’Incidenza.
“In soldoni, per avere un parere definitivo il Comune di Ruvo di Puglia DEVE ancora fare altri compiti a casa, ergo tempo, ergo incarichi”, spiega il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Piero Paparella.
Che poi spiega le osservazioni sollevate dalla Regione: “In conclusione, dalle osservazioni e prescrizioni sopra esposte si deduce che l’analisi e le valutazioni integrative esposte e nell’elaborato “Integrazione al Rapporto Ambientale” non risultano esaustive”… “Ne consegue che la Valutazione Ambientale Strategica del piano di che trattasi non risulta svolta efficacemente…” “Soltanto alcune delle osservazioni e criticità evidenziate nella Relazione Istruttoria VAS sono successivamente affrontate e risolte…” “Il Parere Definitivo sarà reso allorquando perverranno gli elaborati adeguati agli esiti della CdS corretti in funzione dei rilievi esposti nelle richiamate note regionali…”.
“Nel mentre di questa bella storia, che non si sa quando vedrà la conclusione, si continua ad operare con il tanto bistrattato e maltrattato PRG, ed a modificarlo con una serie continua e costante di Varianti Urbanistiche Puntuali per dare le dovute e giustissime risposte a singole realtà… pratica che però rappresenta l’antitesi di qualsivoglia programmazione e pianificazione urbanistica. Del resto, ancora ad oggi, non è dato sapere a nessuno al di fuori del cerchio magico, quale PUG, dopo l’approvazione a maggioranza (risicata) delle famigerate “Osservazioni Tecnicamente Subordinate” (urbanistica creativa) è venuto fuori dai tanti tavoli tecnici tenuti nel frattempo in Regione. Il tempo, prima o poi, ci dirà anche questo”, conclude il consigliere comunale di Fratelli d’Italia.