OTTOMBRINI AI SINDACI: "CHIEDERE SCUSA AI FUNZIONARI DIMISSIONARI DEL CDA DELLA S.A.N.B., RIMODULANDO IL BANDO"
La vicenda nasce all’indomani della presentazione dell’avviso pubblico per acquisire candidature relative alla nomina dell’Organo di Amministrazione della Società, denominata “Servizi Ambientali per il Nord Barese” (S.A.N.B. S.p.A.) Prot. n.27647/2016, prodotto dall’ARO 1BA e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Terlizzi in data 14 ottobre 2016.
Nel testo del bando si legge che “gli attuali Componenti del Consiglio d’Amministrazione hanno comunicato le proprie imminenti dimissioni per incapacità di gestire una realtà complessa quale quella di una S.p.A. rimanendo, nel contempo, vincolati alle prestazioni lavorative di dipendenti dei rispettivi Comuni“.
Esso va in contrapposizione con quanto scritto nella nota presentata dai dimissionari del consiglio di amministrazione, tra cui la ruvese dott.ssa Bianca De Zio. Il tenore della lettera è completamente diverso e non si parla di incapacità di gestire una realtà complessa quale quella di una S.p.A., ma bensì di obiettivi raggiunti, dal momento della nomina al 29 luglio scorso, e di richiesta di disimpegno nella società “rilevabile, quindi, negli impegni professionali di ciascuno degli scriventi e negli incarichi ad ognuno dei medesimi assegnati dai rispettivi Enti di appartenenza“.
L’ex sindaco Ottombrini chiede a gran voce che si riscriva il testo del bando, offensivo nei confronti di coloro che hanno fatto parte del Consiglio di Amministrazione della S.A.N.B.: “E’ veramente indecente – scrive Vito Ottombrini – leggere nel bando per l’individuazione di nuovi componenti del CDA della SANB espressioni ingiuste verso quei funzionari che finora hanno svolto con impegno , abnegazione ed a costo zero l’ingrato compito. Invito i Sindaci a chiedere scusa a questi bravi funzionari attraverso un deliberato dell’ARO, a far ritirare quel bando per ripubblicarlo in modo corretto“.