Osservatorio Andromeda, un laboratorio per ragazzi nella settimana europea della programmazione
Osservatorio Astronomico Andromeda è lieta di annunciare che l’ iniziativa “ASTROCODING – Elaborazione di immagini dai telescopi spaziali” è stata inclusa tra le attività della settimana europea della programmazione di Meet and Code, il più grande programma europeo di sviluppo di competenze digitali dei giovani promosso da TechSoup in 24 paesi europei, SAP e Amazon Future Engineer.
Domenica 22 ottobre, presso il Centro L.I.N.E.A. Comune con sede in via Romanello n.12 a Ruvo di Puglia (BA), si svolgerà un workshop gratuito per ragazzi tra i 10 e i 15 anni. Gli esperti introdurranno il mondo del coding e dell’astrofotografia e guideranno i ragazzi nello svolgimento di alcuni esercizi pratici di programmazione con difficoltà crescente. Saranno messe a disposizione le postazioni computer per produrre un elaborato fotografico originale, combinando sulla piattaforma Pencil Code le immagini astronomiche acquisite dai telescopi spaziali. A conclusione della giornata, si svolgerà un’osservazione astronomica al telescopio.
Dal 24 al 31 ottobre, presso lo stesso Centro L.I.N.E.A. Comune, verrà allestita una mostra fotografica con le immagini ottenute dai ragazzi al fine di coinvolgere le famiglie dei partecipanti e la comunità locale.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi tra i 10 e i 15 anni e includerà ragazzi con background migratorio o provenienti da situazioni di svantaggio economico.
Non sono necessari prerequisiti specifici per partecipare a questo corso che sarà un’occasione speciale per unire il coding e l’astronomia, fare divulgazione scientifica e comprendere, attraverso un corso di programmazione, come vengono prodotte le spettacolari immagini delle galassie, delle nebulose e dei pianeti che spesso ammiriamo nei libri di astronomia.
Per le iscrizioni è possibile compilare il modulo sul sito web www.andromedacorato.it oppure inviare una mail all’indirizzo osservatorioandromeda@gmail.
Osservatorio Astronomico Andromeda è un’associazione di promozione sociale che promuove la diffusione della cultura astronomica da oltre dodici anni; organizza eventi di osservazione astronomica, escursioni notturne e fotografiche; promuove la cultura scientifica e incoraggia la creatività mediante la programmazione e la conduzione di attività pratiche e di ricerca amatoriale a tema astronomico. L’associazione è caratterizzata da un forte radicamento nel territorio di Corato e Ruvo di Puglia.
Maggiori informazioni sui canali social Instagram e Facebook dell’associazione.