OSPEDALE UMBERTO I: INAUGURATO LO SPORTELLO PER L’ACCOGLIENZA DELLE MATERNITA’ DIFFICILI
Domenica 10 novembre è stato inaugurato lo “Sportello di accoglienza per le maternità difficili”, nel reparto di ginecologia e ostetricia nell’ospedale Umberto I di Corato.
Si tratta di una realtà nata grazie alla collaborazione dell’associazione “Granello di Senape”, della fondazione “Il cuore in una goccia” del prof. Giuseppe Noia, primario di ginecologia del Gemelli di Roma e dell’equipe di ginecologia dell’Umberto I di Corato guidata dal Dott. Lucio Nichilo e che vuole essere un luogo di accoglienza per le donne e per le famiglie in difficoltà durante la gravidanza.
L’inaugurazione di questo nuovo servizio è stata preceduta da due giornate di convegni.
Venerdì 8 novembre, nell’aula Carrante della scuola “G. Bovio” di Ruvo di Puglia, si è svolto l’incontro sul tema “Sì alla vita per l’integrità dell’uomo”, a cui ha preso parte il magistrato e Presidente del “movimento per la Vita”, Giuseppe Morandini.
Sabato 9 novembre, invece, l’Hotel Pineta ha ospitato il primo convegno scientifico di medicina prenatale e neonatologia dal titolo “La scienza prenatale a servizio della vita”, organizzato dal Centro di aiuto alla vita “Granello di Senape” in collaborazione con la Fondazione Onlus “Il cuore in una goccia” e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, del Comune di Corato, dell’Aigoc, dell’Asl di Bari e dell’Amci.